Natale nei Paesi africani, uno sguardo sui piatti della tradizione

di claudia

Sono tantissime le usanze legate al Natale in Africa, tante quanti sono i Paesi che compongono questo continente. Scopriamo insieme alcune delle pietanze che non potranno mancare in questi giorni di festa.

Partiamo subito con il dire che non in tutti i Paesi dell’Africa si festeggia Natale il 25 dicembre. In alcuni casi, come in Etiopia, si segue la religione ortodossa e Natale coincide con il 7 gennaio. In altre zone invece si faranno cene e pranzi a partire da stasera, un’occasione di festa per riunire tutta la famiglia.

A seconda della latitudine, per il pranzo o la cena ci saranno piatti come stufato di pollo, zuppe di carne, arrosto di capra, riso. In Ghana per esempio si mangiano fufu e zuppa di okra. Riso, manzo e biscotti sono i protagonisti del giorno di Natale in Liberia. In Kenya la tradizione prevede il barbecue “Nyama Choma”, carne arrostita in Swahili.

In Sudafrica fa caldo e tipicamente la giornata di Natale è un momento conviviale da passare all’aperto, in spiaggia o facendo il tradizionale barbecue chiamato “braai”. Tra i piatti tradizionali citiamo il glazed gammon, prosciutto glassato (foto di apertura), il budino di Malva o il tacchino. Al pranzo sono tutti i benvenuti, non solo i parenti, ma anche amici e conoscenti. Anche in Malawi si festeggia il Natale, con la comunità cristiana che compone l’80 per cento della popolazione. Per la cena della Vigilia si gustano piatti a base di riso e pollo. Tra le bevande, la loro bevanda preferita per le feste è la Fanta.

In Tanzania il pesce è un alimento base in molti piatti, soprattutto per le occasioni festive. Il giorno di Natale, i tanzaniani porteranno in tavola alcune prelibatezze di pesce tradizionali come il kifimbo (pesce alla griglia condito con erbe e spezie) o il samaki wa nazi (pesce fritto ricoperto di cocco). Non può mancare l’ugali, una sorta di polenta a base di farina di mais per accompagnare i piatti di pollo o pesce e il riso pilau.

In Uganda si gusterà da solo o con carne il tipico matoke, frutto del platano al vapore. In Botswana il Natale è un momento in cui si mangia il piatto nazionale del Paese, il seswaa, stufato di carne di bue o capra servito con farina di mais.

In Africa Occidentale, come Nigeria, Ghana, Senegal, and Sierra Leone non mancherà il Jollof Rice, riso saltato molto saporito grazie alla combinazione di ingredienti come peperoni, pomodori, cipolle e spezie.

In Mozambico il 25 dicembre si mangia il pollo alla griglia “Peri Peri”, insaporito da erbe aromatiche, spezie, latte di cocco, verdure e limone.

Condividi

Altre letture correlate: