Marocco, una gustosa insalata di cous cous, pollo e cavolfiore

di claudia

Con l’arrivo della bella stagione può essere un’ottima idea gustare un piatto di cous cous fresco e colorato. Oggi vi proponiamo una versione un po’ insolita a base di cavolfiore e spezie.

Porzioni; 4 persone Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

70 g di mandorle, coriandolo fresco q.b., 1 cipolla rossa, 2 spicchi d’aglio, sale q.b., pepe q.b., mezzo cucchiaino di zenzero macinato, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, ½ cucchiaino di paprica, olio extra vergine di oliva q.b., 1 cucchiaino di cumino macinato, 600 g di cosce di pollo, tagliate, 500 g di cavolfiore tagliato, 20 g di burro 500 ml di acqua, prezzemolo fresco tagliato q.b., 1 limone.

Procedimento:

Disponete le cosce di pollo in una ciotola e cospargetele con le spezie, l’aglio, sale e pepe. Spremete più della metà del limone e aggiungete anche la scorza. Mettete da parte a marinare. Nel frattempo, frullare le cimette di cavolfiore in un robot da cucina. Mettere il couscous di cavolfiore in una ciotola adatta al microonde, coprire con pellicola trasparente resistente al calore e cuocere nel microonde a potenza elevata per 2 minuti o fino a quando sarà tenero. Unire la restante scorza di limone e una spruzzata di succo (o a piacere) e le erbe tritate, quindi condire con sale e pepe.

Scaldare la griglia al massimo e mettere il pollo marinato su una teglia rivestita di alluminio. Grigliate per 10 minuti, quindi girare e cuocere per altri 3-4 minuti, o fino a quando il pollo sarà cotto. Affettare il pollo, quindi disporre sopra il cous cous di cavolfiore con una manciata di mandorle e foglie di erbe aromatiche.

Condividi

Altre letture correlate: