VIAGGIO IN MALAWI

di Marco Trovato


Dodici giorni nel cuore caldo dell’Africa. Un viaggio tra natura, cultura e solidarietà, accompagnati dalla nostra Irene Fornasiero, antropologa e tour leader. Un itinerario esclusivo ideato per i lettori della Rivista Africa in collaborazione con il Tour Operator African Explorer, per visitare le gemme naturalistiche di questo paese bellissimo e ancora poco conosciuto, e scoprire le  tradizioni di una popolazione accogliente e calorosa, che siamo certi saprà conquistare il cuore dei visitatori.

Il nostro viaggio prenderà il via nell’incantevole regione a sud di Blantyre, tra il maestoso Monte Mulanje e le spettacolari piantagioni di tè che si estendono ai suoi piedi. Proseguiremo poi in direzione di Zomba, l’antica capitale dalle atmosfere coloniali, e faremo tappa al Liwonde National Park, il Parco Nazionale più celebre del Paese, dove vivremo l’emozione di un safari in barca lungo il fiume Shire, per avvistare elefanti, ippopotami, coccodrilli, zebre, antilopi e osservare le decine di specie di uccelli rari che rendono quest’area protetta un vero e proprio paradiso ornitologico.

Nell’antica missione di Mua ammireremo il più ricco museo dedicato al patrimonio culturale del Malawi, e a Balaka, in compagnia degli amici di Orizzonte Malawi Onlus e AYCT (Andiamo Youth Cooperative Trust), visiteremo progetti di sostegno alle comunità locali e toccheremo con mano il calore della gente, tra colorati mercati cittadini, villaggi pittoreschi e imponenti baobab.

Avremo anche il tempo di rilassarci sulle spiagge dorate del Lago Malawi, il cuore pulsante di questo paese, tra villaggi di pescatori brulicanti di attività e aree marine protette di sorprendente bellezza, come quella che ospita l’eco-lodge di Mumbo Island, dove avremo il privilegio di pernottare prima di imbarcarci sulla motonave ILALA, un battello leggendario capace di trasformare il viaggio in un’avventura indelebile.

Possibile ESTENSIONE HIKING SUL MONTE MULANJE a conclusione del tour (contattateci!)

Dal 14 al 25 OTTOBRE 2022

Eventuale secondo turno

dal 28 OTTOBRE all’8 NOVEMBRE 2022

Informazioni e prenotazioni:

viaggi@africarivista.it

tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)

ITINERARIO

Giorno 1

Partenza dall’Italia

Giorno 2

Blantyre – Mulanje

Giorno 3

Mulanje Forest Reserve

Giorno 4

Mulanje – Zomba – Liwonde National Park

Giorno 5

Liwonde National Park – Balaka

Giorno 6

Balaka – Cape Maclear- Lake Malawi National Park – Mumbo Island

Giorno 7

Mumbo Island- Lake Malawi National Park – Cape Maclear

Giorno 8

Cape Maclear – Monkey Bay- a bordo del leggendario traghetto ILALA- Senga Bay

Giorno 9

Senga Bay – Mua Mission – Balaka

Giorno 10

Distretti di Balaka e di Ntcheu

Giorno 11

Balaka – Blantyre- partenza

Giorno 12

Arrivo in Italia

LA GUIDA:

IRENE FORNASIERO  

Antropologa africanista di formazione, durante il percorso accademico ha svolto ricerche etnografiche in Angola e Mozambico, occupandosi di memoria e ricostruzione in contesti post-bellici.

Con taccuino e macchina fotografica ha poi percorso le strade di più di quaranta paesi africani, focalizzando l’attenzione sulle aree più complesse e difficilmente accessibili del continente. Dal Sahel al Corno D’Africa, dalle sorgenti del Nilo alle foreste equatoriali, fino ai grandi bacini lacustri dell’Africa centrale e australe.

Viaggiatrice instancabile, negli anni ha trasformato questa grande passione  in una professione, pianificando itinerari personalizzati e accompagnando viaggiatori alla scoperta di destinazioni poco note.

Da quasi 10 anni collabora con la Rivista Africa, per la quale scrive e cura i programmi de “I Viaggi di Africa”, di cui è responsabile.

IN COLLABORAZIONE CON