VIAGGIO IN UGANDA

di Marco Trovato

Un itinerario esclusivo di 13 giorni che attraversa le regioni centro meridionali dell’Uganda e offre uno sguardo completo sulle meraviglie paesaggistiche e culturali di questa magica terra, capace di sedurre anche i visitatori più esigenti.

Un continuo saliscendi di emozioni, tra panorami superbi che si alternano senza soluzione di continuità, attraverso diversi ecosistemi e forti contrasti di colore: dalla calda savana bruciata dal sole, alle dolci colline punteggiate da profondi laghi vulcanici color smeraldo, dalle piantagioni di thè, caffè e banane, fino a raggiungere le impenetrabili foreste pluviali in quota, nel cuore più verde e selvaggio del continente africano.

Ad impreziosire questo viaggio, ideato in collaborazione con il Tour Operator African Explorer ed accompagnato da Irene Fornasiero, antropologa e tour leader, sarà l’incontro con due importanti specie di primati, gli scimpanzè, nel Kibale Forest National Park e, indimenticabile, quello con gli ultimi esemplari di gorilla di montagna nella foresta di Bwindi.

Come filo conduttore, i suggestivi paesaggi della regione dei crateri ai piedi delle leggendarie “Montagne della Luna”, i fotosafari in 4×4 e in barca nei meravigliosi Parchi Nazionali di Murchison Falls e Queen Elizabeth, popolati da elefanti, bufali, leoni, leopardi, ghepardi, giraffe, antilopi, ippopotami, coccodrilli.. e gli scenari idilliaci dei laghi Bunyonyi e Mburo, tra minuscole isole sospese su placide acque dai riflessi argentei.

Un tour con uno spiccato focus naturalistico, pensato per viaggiatori dinamici ed energici, disposti a mettersi in gioco per poter scoprire tutti i segreti di questo paese dal fascino particolare e apprezzare le tradizioni della sua popolazione, un crogiolo di quaranta etnie che fanno dell’ospitalità una questione di orgoglio!

Prossime partenze

AGOSTO e SETTEMBRE 2023

Programma e quote saranno presto disponibili

Informazioni e prenotazioni:

viaggi@africarivista.it

tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)

ITINERARIO

Giorno 1

Partenza dall’Italia Entebbe

Giorno 2

Entebbe – Kampala

Giorno 3

Kampala – Ziwa Rhino Sanctuary- Murchison Falls National Park

Giorno 4

Murchison Falls National Park

Giorno 5

Murchison Falls National Park – Lake Albert – Kibale Forest NP

Giorno 6

Kibale Forest NP – Lake Edward – Katwe – Queen Elizabeth National Park

Giorno 7

Queen Elizabeth National Park

Giorno 8

Queen Elizabeth National Park – Bwindi Impenetrable Forest NP

Giorno 9

Gorilla Tracking, Bwindi Impenetrable Forest NP

Giorno 10

Bwindi Impenetrable Forest NP – Lake Bunyonyi

Giorno 11

Lake Bunyonyi – Regione dell’Ankole-  Lake Mburo

Giorno 12

Lake Mburo – Entebbe

Giorno 13

Entebbe – volo- Arrivo in Italia

LA GUIDA:

IRENE FORNASIERO  

Antropologa africanista di formazione, durante il percorso accademico ha svolto ricerche etnografiche in Angola e Mozambico, occupandosi di memoria e ricostruzione in contesti post-bellici.

Con taccuino e macchina fotografica ha poi percorso le strade di più di quaranta paesi africani, focalizzando l’attenzione sulle aree più complesse e difficilmente accessibili del continente. Dal Sahel al Corno D’Africa, dalle sorgenti del Nilo alle foreste equatoriali, fino ai grandi bacini lacustri dell’Africa centrale e australe.

Viaggiatrice instancabile, negli anni ha trasformato questa grande passione  in una professione, pianificando itinerari personalizzati e accompagnando viaggiatori alla scoperta di destinazioni poco note.

Da quasi 10 anni collabora con la Rivista Africa, per la quale scrive e cura i programmi de “I Viaggi di Africa”, di cui è responsabile.

IN COLLABORAZIONE CON