VIAGGIO A SAO TOME

di Marco Trovato

Nove giorni fuori dal mondo. O meglio: al centro del mondo. Perché a São Tomé e Príncipe si può provare l’ebbrezza di camminare sulla linea dell’Equatore, a cavallo dei due emisferi, in uno scenario che pare uscito dal libro di avventure di Robinson Crusoe. Qui la natura è padrona assoluta e il passato coloniale riecheggia in ogni dove: dagli edifici corrosi dal sale e dal tempo delle Roças, tenute portoghesi di pregevole fattura architettonica costruite tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, alle rappresentazioni del teatro Tchiloli, patrimonio nazionale. La Rivista Africa, in collaborazione con il Tour Operator African Explorer, ha ideato un viaggio esclusivo alla scoperta di questa piccola nazione africana, stabile e accogliente, lontana dalle rotte del turismo e con il fascino evocativo dell’ultima frontiera.

L’itinerario si snoderà tra sentieri nella foresta pluviale, piantagioni di cacao e caffè, insenature rocciose lambite da acque turchesi, spiagge da cartolina orlate da una fitta vegetazione, mercati brulicanti di gente e villaggi di pescatori,  dove le giornate sono scandite dal rumore delle onde. Sarà un percorso naturalistico e culturale, ma anche enogastronomico, con tappe in ristoranti gestiti da chef creativi capaci di inventarsi piatti strepitosi coi sapori genuini della terra e del mare, e percorsi alla scoperta della produzione del gin e dei distillati di vaniglia. Non solo. Si farà visita a laboratori e botteghe artigianali dove gustare del prelibatissimo cioccolato delle piantagioni dell’isola e a locali tipici in cui sorseggiare il caffè appena tostato. Esperienze che resteranno indelebili nella memoria, come i panorami da favola e la gentilezza della popolazione che abita questo fazzoletto di terra adagiato sulle acque profonde dell’Oceano Atlantico.

Un viaggio in una gemma preziosa del continente africano con una guida d’eccezione: il direttore della Rivista Africa, Marco Trovato.

FEBBRAIO 2023

Mappa dell’itinerario del viaggio

Programma dettagliato e quote saranno presto disponibili

Informazioni e prenotazioni:

viaggi@africarivista.it

tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)

ITINERARIO

Giorno 1

Partenza dall’Italia – Lisbona – São Tomè

Giorno 2

São Tomè – Trinidade – Monte Cafè – Roça Boa Entrada – Neves – Ponta Figo

Giorno 3

Ponta Figo – Neves – Diogo Vaz – Santa Catarina – Monte Forte – Ponta Figo

Giorno 4

Ponta Figo – Bobo Forro – São Tomè – Roça Santo Antonio

Giorno 5

Roça Santo Antonio – Ilheu Santana – São Joao Dos Angolares – Porto Alegre – Praia Inhame

Giorno 6

Praia Inhame – Ilheu das Rolas – Praia Inhame

Giorno 7

Praia Inhame – Praia Piscina – Praia Jalè – Praia Inhame

Giorno 8

Praia Inhame – Agua Itzè – Boca do Inferno – São Tomè – Partenza per l’Italia

Giorno 9

Arrivo in Italia

LA GUIDA:

MARCO TROVATO

È direttore editoriale della Rivista Africa e coordinatore delle iniziative culturali promosse dal magazine. Viaggia dal 1990 nel continente africano, pubblicando articoli, inchieste e reportage realizzati in una quarantina nazioni africane. 

Cura la realizzazione di mostre fotografiche, convegni e iniziative culturali sull’Africa. È ideatore di seminari e dell’evento annuale “Dialoghi sull’Africa” a cui partecipano i più autorevoli osservatori, studiosi, attivisti ed esperti di questioni africane.

Ha iniziato l’attività giornalistica nella redazione di Radio Popolare, e in passato ha lavorato per il quotidiano La Repubblica. Cura corsi di formazione per i ragazzi in partenza per il Servizio Civile e promuove progetti di educazione interculturale rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, e al mondo universitario. Collabora con Famiglia Cristiana, Limes, Domani, Radio Popolare, Lifegate, Radio24, Radio Rai.

IN COLLABORAZIONE CON