100 Afriche (Milano 17-19 Giugno 2022)

Tre giorni di festa a Milano per celebrare il centenario della Rivista Africa

Musica, danza, arte, cinema, cucina, cultura, moda, animazione per bambini

Le immagini dell’evento (courtesy Paolo Vezzoli)

Venerdì 17 Giugno

16.00-22.00 Mostra fotografica “In God’s Country” – la fede dell’Africa immortalata dai grandi fotoreporter (Sala Cinema)

16.30-18.00 Laboratori per bambiniCrea il tuo monile: un tavolo a disposizione con strumenti e materiali per cimentarti in creazioni da indossare. Lasciati ispirare all’arte grafica africana, coi tessuti, i colori e i segni tradizionali. Laboratorio a cura di Marta Sebben (Cortile o biblioteca)

16.00-19.00 Rito del tè e racconti del Sahara con bazar di artigianato tuareg con Moussa Annour (Giardino delle Meraviglie o Cortile)

17.00-18.00 Ritmi dall’Africa occidentale – performance musicale di Abdoullay Traore e Seydou Dao, a cura dell’associazione Sinitah (Cortile)

17.00-18.00 Africa Bazar – presentazione del libro di Angelo Ferrari e Raffaele Masto – con Angelo Ferrari e Massimo Zaurrini (Giardino delle Meraviglie o Sala Bianca) 

18.00-20.00 Happy hour senegalese – cocktail e bevande tradizionali: karkadè, succo di baobab e zenzero (Giardino delle Meraviglie e Veranda) 

18.30-20.00 “Occhi per l’Africa” – incontro con Padre Renato Kizito Sesana. Colloquio tra il missionario comboniano e il giornalista di Repubblica Pietro Veronese. Nairobi, Lusaka, Monti Nuba: sono i luoghi che hanno segnato la vita di padre Kizito, missionario comboniano da 45 anni impegnato in Africa a portare soccorso e promuovere lo sviluppo dei giovani più vulnerabili. «Gli stessi che mi hanno fornito gli insegnamenti più preziosi». In collaborazione con Amani Onlus (Giardino delle Meraviglie o Sala Grande) 

20.00-22.00 Ristorante aperto Cucina del Corno d’Africa (piatto unico + acqua: 12 euro; Giardino delle Meraviglie e Veranda)

20.30-21.00 L’Afrique c’est chic – sfilata performance di moda italo-africana a cura della sartoria sociale Kechic (Giardino delle Meraviglie o Sala Grande)

21.20-22.00 In viaggio con la Rivista Africa – Malawi, Sudan, Zimbabwe, Egitto, Sao Tomé & Principe (Giardino delle Meraviglie o Sala Cinema) – a cura di Irene Fornasiero e Marco Trovato 

22.00-23.15 “America non c’è”. Proiezione film-documentario in collaborazione con il COE a cura di Annamaria Gallone  (Giardino delle Meraviglie o Sala Cinema)  con la presenza dei protagonisti del film

22.00-23.30 Concerto Arsene Duevi e Dudù Kouate (biglietto: 5 euro – Sala Grande)

Sabato 18 Giugno

16.00-22.00 Mostra fotografica “In God’s Country” – la fede dell’Africa immortalata dai grandi fotoreporter (Sala Cinema)

16.30-18.00 Crea il tuo monile – laboratorio per bambini: un tavolo a disposizione con strumenti e materiali per cimentarti in creazioni da indossare. Lasciati ispirare all’arte grafica africana, coi tessuti, i colori e i segni tradizionali. Laboratorio a cura di Marta Sebben (Cortile o Biblioteca)

16.30-18.00 “BimbiMusica– laboratorio per bambini di percussioni africane per bambini 5-14 anni a cura di Olivier Elouti & Riccardo Trovati (Sala Bianca)

16.00-19.00 Rito del tè e racconti del Sahara con bazar di artigianato tuareg con Moussa Annour (Giardino delle Meraviglie o Cortile)

16.00-17.00 Africa a porte aperte – visita la redazione della rivista Africa e il Centro di Documentazione Raffaele Masto

16.00-17.00 Mi chiamo Mouhamed Alì – storie di pugni e riscatti di un giovane senegalese. Gli autori del libro, Mouhamed Alì Ndiaye e Rita Coruzzi dialogano con Stefania Ragusa (Giardino delle Meraviglie o Veranda) 

17.00-18.00 Tracce indelebili – storie di dieci attivisti che hanno cambiato il mondo. Thomas Sankara, Ken Saro-Wiwa. E ancora, Marielle Franco, Daphne Caruana Galizia, Peppino Impastato. Un viaggio nelle vite esemplari di dieci donne e uomini che hanno lottato in difesa dei diritti umani e dell’ambiente in tutto il mondo pagando con la loro vita. Dieci persone che hanno tracciato un cammino diverso da quello predominante, lasciandoci un’eredità straordinaria. Interverranno gli autori del libro pubblicato da Osservatorio sui Diritti Umani. (Giardino delle Meraviglie o Veranda) 

18.00-19.00 Ritmi e danze dall’Africa Occidentale – performance di balli e percussioni dal vivo, a cura dell’associazione Karamogo (Giardino delle Meraviglie o Cortile)

18.30-20.00 Happy hour senegalese – cocktail e bevande tradizionali: karkadè, succo di baobab e zenzero (Giardino delle Meraviglie e Veranda) 

19.00-20.00 Parlare d’Africa in Italia – La rivista del Continente Vero: cent’anni di passione e informazione controcorrente. Giovanni Carbone (Università di Milano e Ispi) e Cristiana Fiamingo (Università di Milano) dialogano coi giornalisti della redazione di Africa (Giardino delle Meraviglie o Sala Grande).  

20.00-22.00 Ristorante aperto – cucina senegalese con musica africana (Giardino delle Meraviglie o Veranda; piatto unico + acqua: 10 euro)

20.10-20.50 African Griot, musiche e danze dal Senegal a sostegno di ResQ – People Saving People.  Con l’intervento di Luciano Scalettari, presidente di ResQ.  (Giardino delle Meraviglie o Cortile)

21.00-21.30 “Verso il Capo senza fretta” – incontro con Othmane Zolati protagonista di un eccezionale viaggio lungo 4 anni di un giovane marocchino da un capo all’altro dell’Africa” (Giardino delle Meraviglie o Sala Cinema) 

21.30-23.00 Proiezione (prima italiana) del docufilm “Africa & I” – regia di Chris Green e Othmane Zolati, prodotto da Thierry Cassuto. Sottotitoli in italiano (Giardino delle Meraviglie o Sala Cinema)

22.00-23.30 Concerto afrobrasiliano di Kal Dos Santos (Sala Grande, biglietto: 5 euro)

Domenica 19 Giugno

16.00-22.00 Mostra fotografica “In God’s Country” – la fede dell’Africa immortalata dai grandi fotoreporter (Sala Cinema)

16.30-18.0 Laboratori per bambini

  • Crea il tuo monile: un tavolo a disposizione con strumenti e materiali per cimentarti in creazioni da indossare. Lasciati ispirare all’arte grafica africana, coi tessuti, i colori e i segni tradizionali. A cura di Marta Sebben (Cortile o Biblioteca)
  • Giochi di riciclo: l’arte africana di riciclare divertendosi – laboratorio per bambini 6/12 anni – a cura di Aliou Diop (Cortile o Biblioteca)

16.00-17.00 “Io, sopravvissuto al genocidio dei Tutsi in Ruanda”. Con Jean Paul Habimana (autore di Nonostante la paura, Terre Mezzo editore) e Luciano Scalettari (giornalista di Famiglia Cristiana). Durante il genocidio del 1994 Jean Paul Habimana aveva dieci anni. Nel suo libro di memorie racconta “dal di dentro” quei giorni tremendi in cui perse il padre e la sua innocenza. (Sala Grande o Sala Cinema) 

17.00-18.15 Le migrazioni dall’Africa: chi parte, chi resta. Cosa non ci viene raccontato. Con il professor Maurizio Ambrosini e la collaborazione dell’ong Engim Internazionale. A cura di Marco Trovato, direttore editoriale Rivista Africa. (Sala Grande o Sala Cinema)

“L’invasione che non c’è. E altre bugie sui migranti”. Maurizio Ambrosini Docente di Sociologia delle Migrazioni nell’Università degli Studi di Milano, insegna anche nell’Università di Nizza. Autore di Migrazioni (Egea 2019), L’invasione immaginaria (Laterza 2020), Sociologia delle Migrazioni (Il Mulino 2020)

“Controcorrente”. Dall’Africa occidentale quattro storie di giovani “resilienti” che decidono di restare nei loro paesi nativi, portando avanti progetti di vita nonostante le difficoltà. Evento in collaborazione con l’ong Engim Internazionale nell’ambito del progetto “SEMI – Storie, educazione, migrazioni e impegno” , con proiezione del reportage “Contrecourant” – documentario di Andrea de Georgio. Immagini di Michele Cattani. Intervengono Mariangela Ciriello e Chiara Ungaro.

16.00-18.30 Rito del tè e racconti del Sahara con bazar di artigianato tuareg (Giardino delle Meraviglie o Cortile)

18.15-19.00 L’araba felice e storie di ordinario razzismo con Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la Notizia dialoga con la giornalista di Famiglia Cristiana Giulia Cerqueti sui temi delle migrazioni, del razzismo, dell’integrazione, dell’intolleranza e del dialogo (Giardino delle Meraviglie o Sala Grande) 

18.00-20.00 Happy hour senegalese – cocktail e bevande tradizionali: karkadè, succo di baobab e zenzero (Giardino delle Meraviglie e Veranda) 

19.00-20.00 Premiazione del Premio Raffaele Masto per l’attivismo civico in Africa. In collaborazione con Amici di Raffa e Fondazione Amani. Dal Sud Kivu arriverà il vincitore del Premio, il giornalista congolese Fammy Mikindo, mentre l’attivista marocchina Halima Oulami sarà presente in video. (Giardino delle Meraviglie o Sala Grande)

20.00-22.00 Ristorante aperto – cucina nordafricana (Giardino delle Meraviglie e Veranda; piatto unico + acqua: 10 euro)

20.15-21.00 Ritmi e danze dall’Africa Occidentale – performance con percussioni dal vivo, a cura di Akueson Adotey Dotcha e dell’associazione italo togolese Assileassime (Giardino delle Meraviglie o Sala Grande)

21.00-22.00 Yaya, griot del Burkina Faso e musicista di goni – musica dal vivo dell’Africa occidentale (Giardino delle Meraviglie o Sala Grande) 

22.00-22.15 Sax in poesia a cura di Rufin Doh Zeyenouin (nelle foto di Arianna Cagnin), musicista e attore originario della Costa d’Avorio (Giardino delle Meraviglie o Sala Grande) 

22.15-22.30 Favola africana a cura di Modou Gueye, attore, griot, cantante, mediatore culturale. (Giardino delle Meraviglie o Sala Grande) 

Modou Gueye 2