VIAGGIO IN KENYA

di Marco Trovato

Dici Kenya e subito pensi ai safari, alle spiagge di Malindi e Watamu, all’Africa di Karen Blixen e del Re Leone. Ma c’è molto altro da scoprire in questo affascinante e poliedrico Paese che sembra racchiudere in sé la magia e la vitalità di un intero continente.

In collaborazione con il Tour Operator Viaggi&Miraggi, abbiamo ideato un itinerario lontano dalle chiassose mete del turismo di massa, che coniuga cultura, natura e aspetti sociali, per offrirvi un percorso inedito e senza filtri, in grado di conquistare non solo lo sguardo, ma anche il cuore e la mente. Ad accompagnarvi sarà Bruna Sironi, giornalista e cooperante, da anni trapiantata a Nairobi, dove collabora con diverse realtà associative e coordina attività a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Un viaggio che unisce passione e impegno civile, alla scoperta di un Kenya spogliato da esotismo, pietismo e finzioni folcloristiche. Per frantumare cliché e luoghi comuni e guardare all’Africa con uno sguardo nuovo.

Il tour prenderà il via dalla capitale Nairobi, una delle città più interessanti e dinamiche del continente, dove avremo modo di toccare con mano le attività di promozione sociale, ma anche artistiche e culturali, portate avanti dai volontari dell’Associazione Amani e dal missionario Padre Kizito Sesana a favore dei giovani meno fortunati, desiderosi di riscatto.

Sarà un’esperienza ricca di stimoli, che permetterà di sperimentare in prima persona la vitalità e il fermento delle baraccopoli, dove non mancheranno inaspettate e piacevoli sorprese, come la scuola di danza classica e di teatro nello slum. L’itinerario si snoderà poi in aree di eccezionale interesse naturalistico e antropologico, tra i Laghi di Naivasha e Nakuru e le savane del Parco Nazionale di Amboseli, paradiso dei safari alla ricerca dei “big five”, in uno scenario fiabesco dominato dall’iconico profilo del picco del Kilimanjaro.

Durante il percorso conosceremo associazioni che operano per la conservazione della natura, leader comunitari, cooperative del commercio equo-solidale, donne e uomini di grande qualità e umanità che si battono ogni giorno per cambiare in meglio il contesto in cui vivono e promuovere lo sviluppo del proprio Paese.

Momento fondamentale del viaggio saranno le giornate trascorse in un vero accampamento di pastori Maasai, dove pernotteremo all’interno di capanne tradizionali (ma opportunamente adattate per l’accoglienza dei visitatori e pertanto dotate di comfort essenziali), vivendo un’esperienza unica, autentica, di condivisione con la comunità locale che ci consentirà una vera e proprio immersione nella cultura e nelle tradizioni di questo celebre popolo, custode delle praterie dell’Africa orientale.

Prossima partenza

LUGLIO 2023

Programma e quote saranno presto disponibili

Informazioni e prenotazioni:

viaggi@africarivista.it

tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)

IN COLLABORAZIONE CON