VIAGGIO IN ALGERIA

Un itinerario d’autore pensato per i lettori della Rivista Africa e organizzato in collaborazione con il Tour Operator Unitour, che si propone di combinare le due anime dell’Algeria, quella più dinamica e cosmopolita del Nord, e quella più morbida e ammaliante e del grande Sud, con la sua natura spettacolare e gli spazi immensi del Deserto del Sahara.
Accompagnati da Oriana Dal Bosco, guida Sahariana esperta e autrice delle più autorevoli guide di viaggio attualmente in circolazione sull’Algeria, percorreremo le piste del Parco Nazionale del Tassili N’Ajjer, lasciandoci incantare al cospetto delle maestose dune dell’Erg Ad Mer, la vera essenza del deserto, per poi addentrarci tra le stupende formazioni rocciose di arenaria scolpite dal vento in forme sempre diverse, tra torrioni, pinnacoli, canyon e guglie di roccia.

La nostra base nel Sud sarà la città di Djanet, dalla quale ci sposteremo ogni giorno alla scoperta di una zona diversa del deserto, tra dune di sabbia rossa, wadi, imponenti guelte, bacini di acqua cristallina ed eccezionali testimonianze di arte rupestre, tra le più interessanti e meglio conservate al mondo.
Nel Nord, tra suggestioni mediterranee e architetture moresche, visiteremo Algeri e Constantine, città moderne dal cuore antico, con kasbah labirintiche nelle quali il fascino di un passato immortale si accompagna al sentore di un futuro dinamico e ricco di speranze. Completeremo infine il nostro percorso a ritroso nel tempo lasciandoci incantare dalle le spettacolari vestigia archeologiche delle antiche province romane dell’Africa Proconsolare: Djamila, Lambese, Tiddis e, su tutte Timgad, che forse rappresenta il più bel sito dell’Algeria Romana, fondata come città ideale dall’Imperatore Traiano nel primo secolo d.C e tutt’oggi dominata da un imponente arco a lui dedicato.

Un viaggio straordinario che in 9 giorni condensa tutto il meglio che questo affascinante paese ha da offrire!

21 / 29 APRILE (completo!)

2.790 € a persona (voli inclusi)

Informazioni e prenotazioni:

viaggi@africarivista.it

tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)

ITINERARIO

Giorno 1

Partenza dall’Italia – Algeri – Djanet

Giorno 2

Djanet – Tikabaouine -Timras – Djanet

Giorno 3

Djanet – Essendilene – Djanet

Giorno 4

Djanet – Erg Ad Mer – Djanet – Constantine

Giorno 5

Constantine – Lambese – Timgad – Constantine

Giorno 6

Constantine – Tiddis – Constantine

Giorno 7

Constantine – Djamila – Algeri

Giorno 8

Algeri

Giorno 9

Algeri – Italia

LA GUIDA:

ORIANA DAL BOSCO

Fotografa, scrittrice, studiosa di arte rupestre ed esperta viaggiatrice con lunghe esperienze in Africa e in particolare nel Sahara. I lunghi soggiorni e l’esperienza acquisita sopratutto in Libia e poi in Algeria, dove da decenni si occupa dello sviluppo del turismo e organizza viaggi individuali e di gruppo, le hanno consentito di acquisire una profonda conoscenza di questi paesi.


IN COLLABORAZIONE CON