Allarga gli orizzonti della tua scuola.
Prenota una lezione in classe coi nostri reporter.
INTRODUZIONE
L’Africa… un tempo così “lontana” e ora, in apparenza, più vicina a noi, è prevalentemente dipinta come scenario di guerre, miseria, malattie, crisi umanitarie… La rivista Africa cerca di contrastare pressappochismi e luoghi comuni, offrendo un’informazione articolata, puntuale e mai scontata sul “continente vero”.
La società africana è scossa da mutamenti profondi — sociali, politici, economici, culturali — per i quali nostri vecchi cliché non sono più adeguati: l’impetuoso processo di urbanizzazione, lo sviluppo dell’economia, le profonde sperequazioni sociali, l’inarrestabile boom demografico, l’espansione della minaccia jihadista, la nascita della classe media, la rivoluzione digitale, il proliferare di start up… La vibrante spinta delle nuove generazioni che guardano al futuro senza dimenticare il passato…
Il riverbero dei cambiamenti in atto arriva fino a noi. Ma fatichiamo a decifrare le notizie che provengono dall’altra sponda del Mediterraneo e ci mostriamo impreparati a gestire le sfide dell’Africa, in primis l’accoglienza e l’integrazione dei migranti. Preoccupazioni e inquietudini sono comprensibili, ma il livello di maturità di una società si misura dalla sua capacità di rapportarsi a ciò che è diverso per origine, cultura, religione. E la scuola ha la grande responsabilità di promuovere lo sviluppo di una società inclusiva, matura, multiculturale, preparata al futuro.
In tale spirito, la rivista Africa propone degli incontri interdisciplinari rivolti agli alunni della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, finalizzati ad approfondire la conoscenza del continente africano, in relazione soprattutto ai grandi temi di attualità che scuotono e disorientano l’opinione pubblica: le guerre, le crisi umanitarie, i fondamentalismi religiosi, la globalizzazione, i flussi migratori…
Per gli alunni delle Scuole Primarie sono previsti dei Laboratori didattici interattivi e creativi.
Gli incontri saranno tenuti da reporter della rivista Africa che vantano una ventennale esperienza giornalistica e di divulgazione. L’obiettivo è di fornire agli studenti elementi di conoscenza nuovi che permettano di decifrare con più facilità le notizie di attualità e i processi sociali legati all’Africa, e che si ripercuotono nella nostra società, sollecitando l’interesse verso popoli e culture ancora poco conosciuti. Un invito a guardare all’Africa (e alle sue genti) con occhi nuovi.
SCUOLE PRIMARIE >>>
MODALITÀ
Per sviluppare un intervento sono necessarie 3 ore consecutive di lezione. Ogni scuola può richiedere fino a 8 interventi nell’arco di uno stesso anno scolastico. Sarà possibile accorpare più classi per ciascun intervento. Per evitare dispersioni e favorire il coinvolgimento attivo degli alunni, si consiglia di non superare comunque il numero di 60 studenti.
Il reporter responsabile dell’intervento potrà avvalersi della proiezione di immagini e di filmati, previo accordo con gli insegnanti e laddove la scuola possa mettere a disposizione l’attrezzatura e gli spazi necessari.
COSTO
Il contributo richiesto per un intervento è di 150,00 €. Concordabili compensi forfettari per più interventi. Nell’importo è compreso un abbonamento annuale alla rivista Africa, che potrà essere intestato a una classe, o a un insegnante, o al dirigente dell’Istituto scolastico.
Per richiedere maggiori informazioni o prenotare gli interventi nelle proprie scuole, scrivere a info@africarivista.it, o telefonare: 334.2440655.
GLI AUTORI DEGLI INTERVENTI
Le lezioni saranno tenute dai responsabili della redazione della rivista Africa.
Marco Trovato
È il direttore editoriale di Africa e coordinatore delle iniziative culturali promosse dal magazine. Viaggia dal 1990 nel continente africano, realizzando inchieste e reportage. Cura la realizzazione di mostre fotografiche, convegni ed è ideatore di seminari e dell’evento annuale “Dialoghi sull’Africa“. Ha iniziato l’attività giornalistica a Radio Popolare, in passato ha lavorato per il quotidiano La Repubblica. Cura corsi di formazione sull’informazione e l’Africa.
Stefania Ragusa
Laureata in Filosofia, è giornalista, scrittrice e docente all’Università di Pavia. Specializzata in arte e culture africane, collabora con varie testate, tra cui Africa, Nigrizia e Doppiozero. Ha fondato e dirige la testata on line Corriere delle Migrazioni che oggi è un canale del sito di Africa. Ha lavorato per vent’anni presso la casa editrice Condé Nast.
Enrico Casale
È responsabile della sezione news del sito di Africa. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica, ha frequentato i corsi dell’Istituto di Formazione al Giornalismo di Milano. Giornalista professionista, è stato redattore di Popoli, il mensile internazionale dei gesuiti. Attualmente collabora con Africa, Missioni Consolata, Nigrizia e Radio Vaticana.