AFRICA
  • HOME
  • LA RIVISTA
    • Chi siamo
    • Ultimo numero
    • Arretrati
    • Per abbonarsi
    • Africa Social Club – IN PROMOZIONE
    • Iscriviti alla Newsletter
    • Archivio rivista
    • PubblicitĆ 
    • Contatti
  • RICEVI AFRICA
    • Per abbonarsi
    • Acquista copia singola
    • Africa e Nigrizia: due riviste, un’unica passione
    • Africa e Altreconomia, insieme e scontate
  • ARGOMENTI
    • AFRICA TV – VIDEO
    • CINEMA
    • CONTINENTE VERO
    • ECONOMIA & INNOVAZIONE
    • LO SCATTO
    • FOCUS
      • “Nero su bianco”
    • IN VETRINA
      • Arte
      • Bazar
      • Glamour
      • GrAfric Novel
      • Libri
      • Musica
      • Web
    • MIGRAZIONI E DIASPORE
    • NATURA
    • NEWS
    • PODCAST
    • QUADERNI AFRICANI
    • SAPORI
    • SPORT
    • SOCIETƀ
      • Cultura
      • Innovazione
      • Personaggi
      • Religioni
      • Storia
      • Tendenze
      • Vado in Africa
    • SOLIDARIETƀ
    • VIAGGI
  • DIALOGHI
    • Edizioni precedenti
      • Workshop 2019
      • Convegno ā€œIl viaggio e l’incontroā€
      • Workshop 2018
      • Convegno Energy Africa
      • Workshop 2017
      • Workshop 2016
      • Workshop 2015
      • Workshop 2014
      • Workshop 2013
      • Workshop 2012
      • Workshop 2011
  • SEMINARI
    • SessualitĆ  e Africa – febbraio 2021
    • L’Africa delle cittĆ  – marzo 2021
    • L’Africa in Italia – aprile 2021
    • Schermi d’Africa – maggio 2021
    • I seminari giĆ  realizzati
  • VIAGGI DI AFRICA
    • Viaggio in Zimbabwe
  • MOSTRE
  • SCUOLE
    • SCUOLE PRIMARIE
    • SCUOLE SECONDARIE
  • SHOP
AFRICA
La rivista del continente vero
  • HOME
  • LA RIVISTA
    • Chi siamo
    • Ultimo numero
    • Arretrati
    • Per abbonarsi
    • Africa Social Club – IN PROMOZIONE
    • Iscriviti alla Newsletter
    • Archivio rivista
    • PubblicitĆ 
    • Contatti
  • RICEVI AFRICA
    • Per abbonarsi
    • Acquista copia singola
    • Africa e Nigrizia: due riviste, un’unica passione
    • Africa e Altreconomia, insieme e scontate
  • ARGOMENTI
    • AFRICA TV – VIDEO
    • CINEMA
    • CONTINENTE VERO
    • ECONOMIA & INNOVAZIONE
    • LO SCATTO
    • FOCUS
      • “Nero su bianco”
    • IN VETRINA
      • Arte
      • Bazar
      • Glamour
      • GrAfric Novel
      • Libri
      • Musica
      • Web
    • MIGRAZIONI E DIASPORE
    • NATURA
    • NEWS
    • PODCAST
    • QUADERNI AFRICANI
    • SAPORI
    • SPORT
    • SOCIETƀ
      • Cultura
      • Innovazione
      • Personaggi
      • Religioni
      • Storia
      • Tendenze
      • Vado in Africa
    • SOLIDARIETƀ
    • VIAGGI
  • DIALOGHI
    • Edizioni precedenti
      • Workshop 2019
      • Convegno ā€œIl viaggio e l’incontroā€
      • Workshop 2018
      • Convegno Energy Africa
      • Workshop 2017
      • Workshop 2016
      • Workshop 2015
      • Workshop 2014
      • Workshop 2013
      • Workshop 2012
      • Workshop 2011
  • SEMINARI
    • SessualitĆ  e Africa – febbraio 2021
    • L’Africa delle cittĆ  – marzo 2021
    • L’Africa in Italia – aprile 2021
    • Schermi d’Africa – maggio 2021
    • I seminari giĆ  realizzati
  • VIAGGI DI AFRICA
    • Viaggio in Zimbabwe
  • MOSTRE
  • SCUOLE
    • SCUOLE PRIMARIE
    • SCUOLE SECONDARIE
  • SHOP

Laboratori per le Scuole Primarie

di AFRICA 13 Giugno 2019
AFRICA A SCUOLA

Viaggiamo in Senegal.
Impariamo, divertiamoci e abbattiamo gli stereotipi sull’Africa.

INTRODUZIONE

Negli ultimi tempi, sono in molti a pensare che l’avvenire si giocherĆ  in Africa: il continente, infatti, possiede la maggior parte di terra ancora disponibile, può vantare economie in crescita e un boom demografico da capogiro, soprattutto se confrontato all’invecchiamento della popolazione europea (nel 2100, un giovane su tre sarĆ  africano). A essere, tuttavia, sicuramente vero ĆØ che l’ipotetico isolamento e la lontananza del continente africano e di chi lo abita, che hanno da sempre caratterizzato l’immaginario comune occidentale e in particolare italiano, si stanno progressivamente riducendo.

L’Africa ĆØ sempre più vicina, e riguarderĆ  sempre di più noi e soprattutto la generazione dei nostri figli: le dinamiche mondiali della globalizzazione, i flussi migratori, gli interessi crescenti legati alla sicurezza (terrorismo) e di tipo economico del nostro governo e della nostra diplomazia nei confronti degli Stati del Sahel vanno in questa direzione. In tale contesto, le classi delle nostre scuole si configurano ormai laboratori reali di multiculturalitĆ  ed emblemi della nostra societĆ , sempre più pluralista.

La nostra scommessa, come pure l’obiettivo di questo progetto, ĆØ che le nuove generazioni crescano più informate, consapevoli e libere da limitanti luoghi comuni, che tendono a ingabbiare ancora determinati popoli, culture o regioni della Terra: tra queste, soprattutto l’Africa ĆØ vittima di un’informazione provinciale e stereotipata, imbrigliata nell’immaginario collettivo a clichĆ©, legati all’ambito dell’esotico, del primitivismo, delle tragedie umane e ambientali. In un’epoca dedita al multimediale come la nostra, inoltre, in cui siamo tutti bombardati quotidianamente da una notevole quantitĆ  di input, dati e soprattutto immagini, ĆØ spesso difficile districarsi tra informazioni vere, false e distorte: talvolta, bambini anche piccoli si rivelano imbevuti di idee preconcette errate, veicolate dai media o da propaganda.

Il Senegal, terra di origine della maggior parte dei cittadini provenienti dall’Africa subsahariana presenti in Italia, può considerarsi un Paese emblematico del continente africano sotto vari punti di vista. Il cosiddetto ā€œpays de la terangaā€ (ā€œPaese dell’ospitalitĆ ā€) – come amano definirlo i suoi abitanti – rappresenta un’Africa politicamente stabile e professante un ā€œislam di paceā€ (l’islam autentico), aperta al sincretismo con la cultura occidentale senza negare le proprie tradizioni. Il Senegal, inoltre, ĆØ il simbolo di quella parte di continente tutt’altro che immutabile, e che, al contrario, ĆØ brulicante di vita, rimane al passo con i tempi a ritmi vortiginosi.

SCUOLE SECONDARIE >>>

Laboratori Scuole Primarie 03

OBIETTIVI

  • Contribuire alla conoscenza del continente africano, in particolare del Senegal
  • Riflettere sul concetto di stereotipo e decostruire i luoghi comuni attribuiti all’Africa
  • Introdurre il concetto di ā€œculturaā€ e sperimentare in modo interattivo e diretto elementi di un’altra cultura
  • Educare alla lettura e interpretazione dell’immagine
  • Contribuire a ridurre l’eventuale distanza tra sĆ© e lā€™ā€œaltroā€, lo ā€œstranieroā€
  • sviluppare l’espressione artistica, creativa e ritmica
  • valorizzare e sperimentare il riciclo
  • sperimentare azioni ludiche e ricreative
  • sviluppare capacitĆ  sensoriali e sensazioni tattili, olfattive, uditive e visive
  • sviluppare capacitĆ  di intuito e immaginazione

Laboratori Scuole Primarie

MODALITƀ E STRUTTURA DEL LABORATORIO

Pronti al conto alla rovescia? Benn, Ʊaar, Ʊett… via! Parte il viaggio che condurremo tutti insieme a bordo della ā€œNostra pirogaā€ – questo ĆØ il significato, in lingua wolof, di Sunu Gaal, nome del Paese verso cui ci dirigeremo…

Laboratorio interattivo (metodologia hands-on) e attivitĆ  pratico-creativa e ricreativa.

In modo anche divertente, verranno fornite agli alunni informazioni sul continente africano in generale e sul Senegal nello specifico, con un’attenzione particolare a far emergere eventuali stereotipi e luoghi comuni attribuiti a tale parte del mondo, e contribuire, nel caso, alla loro decostruzione. Gli alunni visioneranno mappe, fotografie e video realizzati in Senegal dalla sottoscritta, inerenti scene della vita quotidiana, sociale, culturale e artistica del Paese: il gioco dei bambini africani, le danze, gli strumenti musicali, i mezzi di trasporto, gli alberi e i frutti. Allo stesso tempo, gli alunni avranno l’occasione di ascoltare e articolare parole o brevi frasi in una lingua di cui sicuramente ignoravano l’esistenza, ascoltare suoni della quotidianitĆ  senegalese in parte a loro inediti, sperimentare, toccare, odorare direttamente alcuni elementi della cultura autoctona: oggetti, accessori, semi, frutti, tessuti, abiti.

L’ultima parte del laboratorio prevede sempre un’attivitĆ  più artistica, ludica e creativa, connessa a uno dei temi affrontati. Il percorso sarĆ  inoltre arricchito da aneddoti e racconti tratti dall’esperienza personale della sottoscritta o dell’eventuale animatore africano (opzionale).

Laboratori Scuole Primarie

DURATA E NUMERO PARTECIPANTI

Il laboratorio, rivolto a un singolo gruppo o classe, ha una durata di tre ore.

SPAZI E MATERIALI

Il laboratorio si può tenere in qualsiasi aula purché fornita di videoproiettore e parete per la proiezione, di tavoli e sedie su cui gli alunni possano lavorare, ma anche di spazio libero.

Materiali richiesti: videoproiettore e casse audio. Il materiale di cartoleria e di recupero per l’attivitĆ  pratica verrĆ  comunicato al momento dell’adesione al laboratorio.

INFO E CONTATTI

Per richiedere informazioni sui costi, chiarire i dubbi e prenotare un intervento, scrivere a info@africarivista.it


INTERVENTI A CURA DI

Luciana De Michele

Collaboratrice e curatrice della rubrica ā€œSapori d’Africaā€ della rivistaĀ Africa. Dopo essersi laureata in Sociologia e in Scienze antropologiche ed etnologiche all’UniversitĆ  Bicocca di Milano e aver compiuto alcuni viaggi nel continente africano, decide di seguire la propria passione e trasferirsi stabilmente in Senegal. Dal 2011 al 2017 vive alla periferia di Dakar, da dove collabora come reporter perĀ AfricaĀ e per altre testate, lavora in alcuni progetti di sviluppo, di turismo integrato e di ricerca con alcune Ong e con l’UniversitĆ  Bicocca, crea e anima il suo blogĀ Africalive. Dal suo ritorno in Italia, ha lavorato anche come educatrice in ambito scolastico ed elabora progetti di educazione interculturale, mettendo al servizio di bambini e giovani il materiale e le risorse professionali e umane acquisite in Senegal.

 

Aliou Diop
Nato e cresciuto a Dakar, in Senegal, arriva a Milano nel 1993. Cantante rap dal 2000 nel gruppo musicale misto Ambassadeurs, ĆØ divenuto noto nel suo Paese e in Italia per il suo pezzo “Nessuno ĆØ clandestino”, che ha lanciato il suo primo album “Jom”. Nel 2006 pubblica il suo secondo album “Dama bax”. Da quel momento in poi ha lavorato anche come formatore e mediatore interculturale presso diversi istituti di formazione, scuole e biblioteche di Milano. Dal 2011 al 2016 ĆØ stato direttore e presentatore di “Allo scoperto”, trasmissione webtv di approfondimento su vari temi legati all’immigrazione. Ɖ responsabile tecnico e dell’area eventi dell’associazione Sunugal, per la quale ĆØ anche accompagnatore e guida turistica del progetto “Andem in Senegal”.


Laboratori Scuole Primarie
Laboratori Scuole Primarie
Condividi
FacebookTwitterPinterestEmail

ULTIMO NUMERO

RIMANI INFORMATO

EVENTO ONLINE

OCCASIONE PER INSEGNANTI E STUDENTI

LA PANDEMIA IN TEMPO REALE

AFRICA + ALTRECONOMIA

AFRICA + NIGRIZIA

AFRICA SOCIAL CLUB

ABBONAMENTO DIGITALE

Resta sempre in contatto

Facebook Twitter Instagram Youtube

Eventi

Mese

marzo, 2021

Ricorrenze

Mese

marzo, 2021

I più visti della settimana

  • CONTINENTE VERO, IN EVIDENZA
    “La luce del Kivu che ha stregato me e Luca”

    L'agguato mortale contro il convoglio del Pam, avvenuto lunedƬ 22 febbraio...

  • IN EVIDENZA, NEWS
    RD Congo: dettagli imboscata ad ambasciatore, una preziosa testimonianza

    All’inizio hanno chiesto i telefonini e i soldi e tutto quello che potevano...

  • FOCUS, IN EVIDENZA
    Congo: certezze e dubbi da sciogliere sull’agguato mortale

    Nella dinamica che ieri ha portato alla morte dell’ambasciatore italiano a...

  • FOCUS, IN EVIDENZA
    In Guinea non una, ma cinque epidemie in corso

    Morbillo, febbre gialla, polio, ebola e covid-19, tutti insieme. Sono le ci...

  • AFRICA TV - VIDEO, NEWS
    Agguato in RD Congo. Mario Giro racconta cosa ĆØ accaduto, cosa resta da capire.

    Mario Giro, docente di geopolitica, giĆ  viceministro degli esteri, membro...

  • fdlr
    IN EVIDENZA, NEWS
    “Non siamo stati noi”. Intervista ai ribelli ruandesi accusati dell’agguato mortale in Congo

    Ai nostri microfoni, il portavoce Fdlr sostiene di rivendicare un possibile...

  • IN EVIDENZA, NEWS
    RD Congo: Kivu, Kinshasa era stata avvertita del viaggio dell’ambasciatore a Goma

    Con una nota verbale dell’Ambasciata italiana a Kinshasa, datata 15 febbrai...

  • un rd congo
    NEWS
    Attacco in RD Congo: la ricostruzione ufficiale del Pam

    L’incidente - si legge nella nota - ha riguardato sette persone che stavano...

  • NEWS
    RD Congo: sono liberi i sopravvissuti all’agguato

    Sono liberi, non più in mano ai rapitori, gli ostaggi che gli autori dell’...

  • FOCUS, IN EVIDENZA
    Nigeria: tornare alle origini per battere la tratta

    Intervista a Esohe Aghatise, avvocata di origine nigeriana, da molti anni i...

Africa Rivista

Via Fabio Massimo, 19 – 20139 Milano
Tel. 02.57405455
Cell. 334.2440655
Fax 06.92933897
Email: info@africarivista.it
Abbonamenti: segreteria@africarivista.it

Per abbonarsi alla rivista

Online


Bonifico Bancario
IBAN:Ā  IT 65 H030 3203 2100 1000 0291 446
Intestato a Internationalia s.r.l.
SWIFT/BIC: BACRIT21302


Conto Corrente Postale
CCP n° 1049863846 – Intestato a Internationalia srl, Via Val Senio, 25 – 00141 RomaĀ 

Argomenti

Social

Facebook Twitter Instagram Youtube Email

ISCRIVITI ORA

ULTIMI ARTICOLI

  • Wto, il primo giorno di Ngozi

    1 Marzo 2021
  • Ciad, Yaya Dillo Djerou riesce a sfuggire all’assedio dell’esercito

    1 Marzo 2021
  • Ghana, Akufo-Addo stoppa il dibattito sulle unioni gay

    1 Marzo 2021
  • Nigeria, il business dei rapimenti

    1 Marzo 2021
  • Nigeria: liberi gli studenti di Kagara, nessuna notizia delle ragazze di Jangebe

    1 Marzo 2021
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • PER ABBONARSI
  • CONTATTI
  • PUBBLICITƀ SU AFRICA
  • SITI AMICI
  • PRIVACY
  • INFORMATIVA

Ā© Rivista Africa - Editore: Internationalia srl, P.IVA 11980111006

X