Doro wat, un piatto tradizionale etiope per le feste

di claudia
doro wat

Doro wat è un piatto tradizionale etiope a base di pollo, spezie e uova, immancabile durante le festività, inclusa la Pasqua. Ecco come prepararlo.

Tempo: 1h circa Difficoltà: media

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

800 grammi di cosce di pollo, 1 limone, 6 cucchiai di olio vegetale, burro chiarificato o niter kibbeh, 6 cipolle rosse grandi tritate, 2 cucchiai di mix di spezie berbere, 1 pezzo di zenzero fresco, sbucciato e tritato finemente, 2 o 3 spicchi d’aglio tritati,
sale q.b., 450 ml di acqua,1 cucchiaio di garam masala, 6 uova sode;

Procedimento:

Disponete i pezzi di pollo in un recipiente ampio, immersi nel succo di un limone e lasciateli marinare in frigorifero. Nel frattempo scaldate 2 cucchiai di olio o burro in una pentola a fuoco medio-basso e aggiungete le cipolle. Cuocere dolcemente per un’ora finché non si saranno ridotti in una pasta dolce. Aggiungete i restanti 4 cucchiai di olio o burro.
Aggiungere la spezia berbere, quindi lo zenzero e l’aglio e friggere finché non diventa fragrante. Unite i pezzi di pollo nella pentola insieme al brodo e 1 cucchiaino di sale. Cuocere a fuoco basso per 40 minuti fino a quando il pollo sarà pronto. A metà cottura cospargete il tutto con il garam masala e continuate la cottura. Aggiungete le uova sode e mescolate per ricoprirle completamente.

Condividi

Altre letture correlate: