Sudafrica, involtini primavera “Babotie”

di claudia

Oggi vi proponiamo una ricetta sfiziosa e facile da preparare, perfetta per i primi pranzi all’aperto: gli involtini primavera Babotie, diffusi in Sudafrica ma risultato dell’incontro tra tradizioni culinarie diverse. Questa ricetta fu portata dagli indonesiani a bordo delle navi delle spezie della Compagnia olandese delle Indie Orientali.

Tempo: 50 minuti Porzioni: 4-5 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

1kg di carne macinata di manzo, 1 uovo, 2 cipolle tritate, 2 spicchi d’aglio, olio vegetale q.b., 2 cucchiai di zenzero grattugiato, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di curry in polvere, 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaio di garam Masala, 1 cucchiaio di cumino, 1 cucchiaino di peperoncino, 2 cucchiai di marmellata di albicocche, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di salsa Worcestershire, 2 cucchiaini di sale, 1/2 cucchiaino di pepe nero, coriandolo tritato (opzionale), 1 cucchiaino di chutney (mix di spezie), 1-2 rotoli di pasta fillo.

Procedimento:

Cominciate tritando la cipolla e schiacciando l’aglio e fateli rosolare nell’olio. Unite lo zenzero, lo zucchero di canna, curry in polvere, curcuma, cumino e peperoncino. Aggiungete la carne macinata e cuocete per circa 10-15 minuti. Aggiungete il chutney, la marmellata di albicocche, il concentrato di pomodoro, il sale e la salsa Worcestershire. Coprite e fate cuocere per altri 30 minuti a fuoco basso. Unite un pizzico di pepe e coriandolo, quindi togliete la pentola dal fuoco. Questa miscela deve essere raffreddata in frigorifero prima di essere inserita negli involtini primavera. Disporre un cucchiaio colmo di composto su un quadrato di pasta fillo a circa 2 cm dal bordo e chiudete gli involtini sigillandoli con uovo sbattuto e acqua. A questo punto friggeteli in olio ben caldo finché non saranno dorati e croccanti.




Condividi

Altre letture correlate: