Khobz el Dar, il pane di semola algerino

di claudia

Se non avete mai assaggiato il pane algerino, vi consigliamo di provare la ricetta del Khobz el Dar. Gli ingredienti sono semplici ed è facile da realizzare a casa. Il risultato è un pane delizioso, incredibilmente morbido e leggermente dolce.

Tempo: 3 h circa Difficoltà: semplice

Porzioni: 8 persone

Ingredienti

50 gr di farina di semola, 3 cucchiai di semi di sesamo,1 cucchiaio di zucchero bianco, 1 cucchiaino di lievito secco attivo, un pizzico di sale, olio vegetale q.b, 1 cucchiaio di acqua d’arancio
2 uova, 240 ml di latte tiepido, 350 gr di farina per tutti gli usi, 1 cucchiaino di acqua

Procedimento:
Mescolate la farina di semola con 2 cucchiai di semi di sesamo, lo zucchero, il lievito e il sale insieme in una grande ciotola. Aggiungete l’olio, il tuorlo d’uovo, un cucchiaio di acqua d’arancio e l’albume che avete precedentemente separato e sbattuto. Incorporare lentamente il latte caldo e mescolate fino a formare un impasto liquido. Coprite la ciotola con un piatto o un involucro di plastica; lasciate riposare a temperatura ambiente fino a quando non sarà spumoso, circa 1 ora. A questo punto unite la farina 00 con un cucchiaio di legno fino a formare un impasto appiccicoso. Coprite ancora e lasciate riposare per 30 minuti.

Foderate una teglia con carta da forno. Cospargete 1 cucchiaio di farina sull’impasto e sulle mani. Impastate l’impasto, aggiungendo farina se necessario, 1 cucchiaio alla volta, finché non si stacca dalle pareti della ciotola. Formate una pagnotta rotonda e disponetela sulla teglia preparata. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume della pagnotta. Preriscaldate il forno a 200 gradi C. Nel frattempo sbattete un tuorlo d’uovo e l’acqua in una ciotola con una forchetta e spennellate tutta la superficie del pane. Cospargete 1 cucchiaio di semi di sesamo sopra. Cuocere in forno preriscaldato fino a quando la pagnotta risulterà dorata, circa 20-25 minuti.

(Claudia Volonterio)

Condividi

Altre letture correlate: