Un nuovo approccio alle crisi di sicurezza

di claudia
soldati del camerun

La Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) sta tentando un nuovo approccio alle questioni di sicurezza regionale. È quanto è emerso ieri dal mini-vertice ad Abuja cui hanno partecipato il nuovo presidente dell’Ecowas Bola Tinubu (presidente della Nigeria), Umaro Sissoco Embalo (presidente della Guinea Bissau), Mohamed Bazoum (presidente del Niger) e Patrice Talon (presidente del Benin).

“Siamo impegnati ad affrontare direttamente i problemi di sicurezza in Africa occidentale, con un approccio nuovo e misurabile, rafforzando allo stesso tempo la democrazia” ha twittato ieri il presidente nigeriano Tinubu a proposito dell’incontro. Sul fronte della sicurezza, il gruppo di lavoro ha confermato l’impegno di Ecowas a finalizzare “al più presto” l’operatività del proprio piano d’azione per la lotta all’insicurezza nella subregione. Il vertice di Abuja si è tenuto appena 10 giorni dopo la 63esimaa sessione ordinaria dell’Ecowas, a Bissau, durante la quale la conferenza dei capi di Stato e di governo dell’organizzazione subregionale ha lamentato difficoltà apparentemente insormontabili nel lavoro dei mediatori designati per questi tre Paesi.

Per tale ragione, il presidente beninese Patrice Talon è stato scelto dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) per rinnovare i contatti con le autorità dei tre paesi in transizione, Guinea Conakry, Mali e Burkina Faso, e accelerare il processo di ritorno all’ordine costituzionale. Lo riporta una nota di Ecowas. Talon dovrà recarsi nei tre paesi, secondo un programma non ancora reso noto, per discutere con le autorità militari che li governano e riaffermare l’impegno dell’Ecowas a sostenere “un processo credibile e inclusivo per il ritorno all’ordine costituzionale”. 

Nell’incontro che ad Abuja è stata annunciata la riattivazione del contingente militare Ecowas, l’Ecomog.

A questo scopo, entro la fine della settimana, un comitato tecnico composto da collaboratori dei presidenti di questa troika sarà costituito per definire missioni, fabbisogno di uomini e risorse finanziarie. Il comitato avrà a disposizione due mesi per giungere alle sue conclusioni. Uno degli obiettivi della costituita forza sarà quello di fronteggiare le minacce del terrorismo. 

Condividi

Altre letture correlate: