Prigozhin, il futuro di Wagner “è in Africa”

di claudia
gruppo wagner

Il prossimo orizzonte di Wagner è tutto africano. Lo ha detto ieri il capo del gruppo Wagner Evgeny Prigozhin in un video in cui viene filmato mentre da il benvenuto a nuove reclute in un campo in Bielorussia. Prigozhin dice loro che non saranno mandati in Ucraina e di prepararsi e “raccogliere le forze” per le missioni in Africa.

Lo si apprende da un video pubblicato sul canale Telegram del servizio stampa del gruppo Wagner. Si tratta del primo video di Prigozhin dopo l’ammutinamento di fine giugno, la prova che il capo del gruppo Wagner si trova in Bielorussia.

Prigozhin dice nel video che i suoi uomini dovrebbero comportarsi bene con la gente del posto, si troverebbero in un poligono militare a sud-est di Minsk, e ordina loro di addestrare l’esercito bielorusso e raccogliere le forze per un “nuovo viaggio in Africa”. Wagner ha aiutato la Russia ad annettere la Crimea nel 2014, ha combattuto i militanti dello Stato Islamico in Siria, ha operato nella Repubblica Centrafricana e in Mali e ha preso la città ucraina di Bakhmut per conto della Russia all’inizio di quest’anno.

Dopo Prigozhin, ha preso parola il co-fondatore del gruppo Dmitry Utkin, che controlla le attività wagneriane in Africa. “Non è la fine, questo è solo l’inizio” ha detto in russo, passando poi all’inglese: “Benvenuti all’inferno”.

Condividi

Altre letture correlate: