Nigeria, 700 milioni di dollari per riportare le ragazze a scuola

di claudia
a scuola di computer

 La Banca Mondiale ha deciso di dedicare ulteriori finanziamenti alla Girls’ Learning and Empowerment Initiative (Agile) per promuovere la presenza delle ragazze a scuola in Nigeria.

“La Nigeria conta da 12 a 15 milioni di bambini che non frequentano la scuola in età scolare. La maggior parte di essi è concentrata nel nord del Paese, dove i tassi di completamento della scuola secondaria tra le ragazze sono inferiori a quelli della regione meridionale”, ha affermato la Banca Mondiale in un comunicato stampa. Inoltre, sottolinea la fonte, vi sono alti livelli di violenza nelle scuole. Circa un milione di bambini sono stati colpiti da una maggiore insicurezza nel 2020-2021. Molti di loro potrebbero non essere tornati a scuola. Sebbene le ragazze siano esposte alla violenza di genere, questioni come la povertà e le pratiche culturali negative pongono ostacoli alla loro istruzione.

Questo è il motivo per cui l’istituto finanziario ha approvato un ulteriore finanziamento di 700 milioni di dollari per la Nigeria con l’obiettivo di intensificare l’implementazione dell’iniziativa Agile il cui obiettivo è migliorare le opportunità di istruzione secondaria per le ragazze negli Stati presi di mira. “I finanziamenti aggiuntivi espanderanno le attività del progetto ad altri undici Stati e aumenteranno il numero dei beneficiari interessati includendo le ragazze che non frequentano la scuola, quelle sposate e quelle con disabilità”, si legge nel documento.

Nei sette Stati che già attuano il programma – Borno, Ekiti, Kaduna, Kano, Katsina, Kebbi e Plateau – il numero di ragazze nelle scuole secondarie è aumentato da circa 900.000 a oltre 1,6 milioni. Più di 5000 aule sono state rinnovate e più di 250.000 ragazze ammissibili hanno ricevuto borse di studio, ha osservato con favore la Banca Mondiale. “Le ragazze più vulnerabili verranno raggiunte in 18 Stati fornendo loro competenze digitali, un ambiente di apprendimento più favorevole e competenze di vita per consentire a più di 8,6 milioni di ragazze di completare l’istruzione secondaria. Gli Stati riceveranno inoltre sostegno per costruire scuole secondarie comunitarie, impiegare più insegnanti donne, utilizzare misure di risparmio energetico e essere più inclusivi nei confronti delle ragazze che vivono con disabilità”, ha affermato Aisha Garba, task team leader di Agile.

“Ridurre il divario di genere nell’empowerment economico garantendo alle ragazze l’accesso all’istruzione e alle competenze è essenziale per lo sviluppo e la prosperità economica della Nigeria. La popolazione attiva della Nigeria sarà presto una delle più giovani e numerose al mondo. Ciò significa che investire nelle ragazze è fondamentale per affrontare le prospettive economiche e la crescita complessiva”, ha affermato Shubham Chaudhuri, direttore nazionale della Banca mondiale per la Nigeria.

Oltre alle ragazze, conclude la dichiarazione, gli oltre 15 milioni di studenti e beneficiari del progetto includeranno anche insegnanti, amministratori, famiglie, comunità e personale delle scuole esistenti e di nuova costruzione. 

Condividi

Altre letture correlate: