Eritrea, celebrata a Keren dopo 40 anni la Divina Liturgia

di claudia
ortodossi etiopi

Ieri si è celebrata a Keren, terza città dell’Eritrea, la Divina Liturgia, ovvero la Festa dell’esaltazione della Croce, in presenza dei rappresentanti del clero del Patriarcato eritreo, della diocesi di Keren e dei fedeli. Erano oltre 40 anni che a Keren non si celebrava la Divina Liturgia. Lo riporta Ortodox times.

Le celebrazioni si sono svolte presso la Santa Chiesa dei santi Precursore e Giovanni Battista, detta anche “Chiesa dei greci” perché animata e custodita per decenni dalla comunità ortodossa greca. La comunità greca di Keren è stata fondata nel 1896 sotto il Patriarcato di Alessandria e di tutta l’Africa, attraverso la Sacra Metropoli di Axum. La comunità greco-eritrea, nei primi decenni del secondo dopoguerra, arrivò a contare circa 400 membri ma poi si ridusse velocemente negli anni Settanta e oggi conta da un ristretto numero di fedeli.

La delegazione della Sacra Metropoli di Axum è stata invitata anche a partecipare alle celebrazioni del Meskel ad Asmara, invito teso a rafforzare e riprendere i legami storici, religiosi, culturali e dei due Patriarcati (Alessandria ed Eritrea) e per contribuire a una maggior cooperazione tra Grecia ed Eritrea.

Condividi

Altre letture correlate: