Sport “digitali”, un potenziale di sviluppo per i giovani

di claudia
videogiochi

di Céline Camoin

Gli sport elettronici non sono solo un passatempo, bensì un vero mercato rivolto al futuro. Lo dimostra la creazione di una Confederazione Panafricana di eSport, centrata sulle competizioni di videogiochi di livello agonistico e professionistico e sulla filiera che le circonda.

La nascita dell’organismo continentale è stata sancita da un’Assemblea costitutiva organizzata lunedì in Senegal dal Comitato Nazionale per la Promozione degli E-Sport (Conapes), sotto l’egida del ministero dello Sport e del ministero responsabile dell’economia digitale senegalese, secondo Africa24.

La nuova confederazione panafricana avrà la missione di preparare i giovani del continente alla crescita delle economie digitali, culturali, creative e fisiche, al fine di posizionare l’Africa tra i leader essenziali di questa grande comunità globale di giochi elettronici e sport immersivi. Riunendo federazioni nazionali di e-sport provenienti da più di 42 Paesi africani, la Confederazione mira a rafforzare la visibilità degli e-sport nel continente e incoraggiare la competitività dei giocatori africani su scala internazionale.

In Africa sono più di 600 milioni i giocatori che generano nel settore un fatturato circa 1,2 miliardi di euro, secondo dati del ministero dell’Economia senegalese. Jacque Mansour Sagna, presidente del Conapes, ritiene che entro il 2050 il continente africano brulicherà di più di quasi 1 miliardo di giocatori. Secondo il presidente di Conapes, l’obiettivo della Confederazione Panafricana è mostrare ai giovani che sono molte le opportunità di carriera e di business legate agli e-sport e che questa attività può essere uno strumento importante nella lotta alla disoccupazione. Al di là della passione, gli eSport creano valore e possono essere usati come strumento di sviluppo inclusivo per i giovani africani

Un altro aspetto importante della missione della Confederazione Panafricana degli eSport è quello di promuovere partenariati con altri settori sportivi rilevanti, come ad esempio la pallacanestro, per rendere questa attività un’opportunità accessibile per i giovani africani.

Nei prossimi mesi, la Confederazione panafricana degli eSport lavorerà per attuare i suoi obiettivi e realizzare la sua visione, garantendo la disciplina in Africa prosperi e venga riconosciuta per il suo vero valore. 

Condividi

Altre letture correlate: