In progetto la ferrovia transafricana, un anello tra Rd Congo, Angola e Zambia

di claudia

di Valentina Giulia Milani

Gli Stati Uniti d’America (Usa) e l’Unione Europea (Ue) hanno unito le forze per sostenere il progetto di costruzione di un collegamento ferroviario transafricano tra la Repubblica Democratica del Congo, l’Angola e lo Zambia.

“Per accelerare il progetto di sviluppo del corridoio transafricano che collega il sud della Rdc e il nord-ovest dello Zambia ai mercati commerciali regionali e mondiali attraverso il porto di Lobito in Angola, l’Unione Europea e gli Stati Uniti d’America stanno unendo le forze per sostenere lo sviluppo del corridoio, in particolare avviando studi di fattibilità per una nuova linea ferroviaria tra lo Zambia, la Rdc e l’Angola”, si legge in comunicato dell’ambasciata statunitense a Kinshasa.

Secondo la fonte, il partenariato Usa-Ue contribuirà a modernizzare le infrastrutture critiche in tutta l’Africa subsahariana, al fine di sbloccare l’enorme potenziale della regione. Gli Stati Uniti e l’Unione Europea si sono detti “lieti di unire le forze per generare benefici economici con i nostri partner in Angola, Repubblica Democratica del Congo e Zambia”.

La collaborazione combinerà risorse finanziarie e competenze tecniche per accelerare lo sviluppo del corridoio transafricano, compresi gli investimenti nell’accesso digitale e nelle catene del valore agricolo che miglioreranno la competitività regionale.

Nell’immediato futuro, gli Stati Uniti e l’Ue dovrebbero aiutare i governi interessati ad avviare studi di prefattibilità per la costruzione di questa nuova linea ferroviaria tra lo Zambia e Lobito, passando per l’Angola orientale e lo Zambia settentrionale. Questa iniziativa fa seguito al sostegno iniziale fornito dagli Stati Uniti per la riabilitazione del collegamento ferroviario tra il porto di Lobito in Angola e la Repubblica Democratica del Congo.

Secondo la stessa fonte, una volta che l’infrastruttura di trasporto che collega i tre Paesi sarà pienamente operativa, il corridoio aumenterà le opportunità di esportazione per lo Zambia, l’Angola e la Rdc, migliorerà la circolazione delle merci nella regione e aumenterà la mobilità dei cittadini.

Allo stesso tempo, la nuova linea ferroviaria ridurrà in modo significativo i tempi medi di trasporto, i costi logistici e l’impronta di carbonio delle esportazioni di metalli, beni agricoli e altri prodotti, nonché i costi del futuro sfruttamento di eventuali nuovi giacimenti.

Gli Stati Uniti e l’Unione europea intendono esplorare le opportunità di cooperazione in tre aree specifiche: investimenti nelle infrastrutture di trasporto; misure per facilitare il commercio, lo sviluppo economico e il transito; sostegno ai settori correlati per alimentare una crescita economica inclusiva e sostenibile e investimenti di capitale a lungo termine in Angola, Zambia e Rdc.

Come osservano i media di settore, questo partenariato tra Stati Uniti e Unione europea è stato lanciato il 9 settembre in India, a margine della riunione del Global Infrastructure and Investment Partnership (Giip) organizzata in concomitanza con il vertice del G20.

Condividi

Altre letture correlate: