I danni del cambiamento climatico in Africa ritratti in una nuova serie d’animazione

di claudia

Una nuova serie che punta i riflettori sulle disastrose conseguenze dei cambiamenti climatici in Africa è stata appena lanciata dall’organizzazione canadese Climate Action Africa. Climate Stories 4 Kids è un progetto pioneristico rivolto ai più piccoli affinché acquistino consapevolezza e diventino parte attiva del cambiamento. La serie d’animazione mira a raggiungere un minimo di 1 milione di giovani in tutto il continente.

L’Africa è responsabile solo di una piccolissima parte delle emissioni globali di gas serra, ma è vittima dei cambiamenti climatici e una dei principali bersagli delle conseguenze disastrose, come l’innalzamento delle temperature, sempre più torride o le inondazioni. Lo rivela il rapporto Stato del clima in Africa 2022 dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm). L’organizzazione Climate Action Africa ha messo a punto in questi giorni una campagna di sensibilizzazione del problema apposta per i più piccoli, affinché acquistino consapevolezza e diventino parte attiva del cambiamento.

L’organizzazione ha lanciato “Climate Stories 4 Kids”, una serie audiovisiva pensata per educare i bambini, gli adolescenti e i giovani adulti in tutto il continente sulle conseguenze disastrose e gli impatti a lungo termine dei cambiamenti climatici. Non solo sensibilizzazione. La serie vuole anche proporre soluzioni da mettere a punto per proteggere se stessi e la propria comunità, oltre che essere parte attiva di un un futuro sostenibile.

La serie d’animazione Climate Stories 4 Kids mira a raggiungere un minimo di 1 milione di giovani in tutto il continente, si spera in costante crescita, con la previsione di un pubblico complessivo di 100 milioni di utenti nei prossimi cinque anni.

Le storie sul clima affrontano con trame fantastiche questioni ambientali che impattano sulla vita di tutti noi. Ogni episodio è pensato per mostrare un gruppo sempre diverso di protagonisti, con abitudini e culture differenti di ogni zona d’Africa. Dei “supereroi” dei tempi di oggi, alle prese con le sfide che il cambiamento climatico impone.

Il direttore operativo di Climate Action Africa, Alice Eze, ha commentato così il lancio: “Crediamo nel potere della narrazione di ispirare l’azione”.

Più che una serie, Climate Story 4 Kids si pone come movimento attivista rivolto ai giovani per proteggere l’ambiente in cui vivono. Il primo episodio è già visibile e disponibile sul sito di Climate Action Africa o sulla piattaforma You Tube.

Condividi

Altre letture correlate: