Dopo più di quarant’anni la fase finale della Can sarà ospitata in Africa orientale

di claudia
calcio africa

Per la prima volta dal 1976 la fase finale della Coppa d’Africa per nazioni (Can), massima competizione calcistica del continente africano, tornerà a essere ospitata in Africa orientale. Ieri, riunita al Cairo, la Confederazione africana di calcio (Caf) ha votato a favore della proposta congiunta di Kenya, Uganda e Tanzania. L’edizione sarà quella del 2027. In precedenza, nella stessa giornata, la Caf aveva scelto il Marocco per l’edizione del 2025.  “Sono molto orgoglioso del Marocco” ha detto il presidente della Caf, Patrice Motsepe.

“I Paesi concorrenti del Marocco – Algeria, Zambia e Nigeria-Benin – hanno annunciato il loro ritiro, anche se questi paesi hanno comunque fatto la loro presentazione”, ha detto. “La ragione principale è sostenere il Marocco nella sua candidatura per i Mondiali del 2030” insieme a Spagna e Portogallo, ha spiegato Motsepe.

Il Marocco vanta numerosi stadi di livello internazionale e ha ospitato con successo diversi tornei di calcio africani e mondiali. Al contrario, Kenya e Tanzania hanno solo uno stadio a testa di standard internazionale e l’Uganda nessuno, cosa che ha costretto la loro nazionale a giocare le qualificazioni alla Coppa delle Nazioni 2023 in sedi neutre.

“Uno degli obiettivi chiave è che la decisione presa promuova lo sviluppo delle infrastrutture e degli stadi e sia fonte di entusiasmo tra i giovani”, ha affermato Motsepe. 

Condividi

Altre letture correlate: