Da pneumatici a calzature alla moda: la rivoluzione verde di un marchio etiope

di claudia

di Claudia Volonterio

Il mercato africano delle calzature sta emergendo sulla scena globale, grazie al talento di stilisti e designer capaci di coniugare innovazione e cultura. Sostenibilità (sociale e ambientale), glamour e legame con le radici sono i caratteri di un marchio etiope che ricicla pneumatici usati per trasformali in calzature alla moda: soleRebels della designer Bethlehem Tilahun Alemu è la prima azienda africana ad aprire negozi al dettaglio indipendenti in tutto il mondo e l’unica azienda di calzature certificata per il commercio equo e solidale WTFO..

Ciò che ha spinto la designer a fondare la sua azienda nel 2005 è stata la volontà di valorizzare il talento di tanti artigiani locali in Etiopia che meritano di far fruttare il loro talento. Gli artigiani che lavorano per l’azienda di Alemu – riporta industryleadersmagazine.com, guadagnano salari che sono tre volte la media del settore e quattro volte il salario minimo legale in Etiopia.

Non semplici scarpe, ma simboli di Storia: i modelli traggono ispirazione dalle tradizionali scarpe Selate e Barbasso realizzate con pneumatici e indossate dai combattenti etiopi che affrontarono le forze italiane che volevano colonizzare l’Etiopia.

Le scarpe sono realizzate secondo procedure tradizionali del continente, prediligendo cotone organico e tessuti rigorosamente prodotti localmente da artigiani etiopi. Se gli pneumatici sono l’ingrediente principale, l’ecosostenibilità passa anche da filati a mano di canapa locale e koba.

L’Etiopia è uno dei luoghi di nascita della coltivazione del cotone, coltivato qui da migliaia di anni. Il brand di calzature ecosostenibili – si legge sul sito – utilizza il cotone realizzato da coltivatori biologici e tradizionali su piccola scala. Anche l’arte della filatura a mano del cotone risale a millenni fa in Etiopia.

Scarpe che non sfruttano l’ambiente né gli artigiani il cui valore ora ha eco e risonanza in tutto il mondo: negli anni l’azienda è cresciuta diventando un riferimento nel mercato globale delle calzature. Le sue scarpe sono acquistabili online e stanno conquistando il pubblico internazionale che li trova nei negozi negli Stati Uniti, in Grecia, Svizzera e Austria e il numero sta crescendo.

Condividi

Altre letture correlate: