Gabon, il leader golpista incontra il presidente del Centrafrica

di claudia

Il presidente di transizione in Gabon, il generale Brice Clotaire Oligui Nguema, ha ricevuto ieri il capo di Stato centrafriano Faustin Archange Touadéra. Quest’ultimo è stato designato dalla Comunità Economica degli Stati dell’Africa Centrale (Eccas) quale facilitatore del processo politico seguito al golpe contro Ali Bongo Ondimba. A dare notizia dell’incontro è stata la stessa televisione di Stato. Touadéra è stato incaricato di avviare colloqui con tutti gli attori della scena politica gabonese per un rapido ritorno all’ordine costituzionale.

Brice Oligui Nguema, ha incontrato anche Albert Ondo Ossa, l’oppositore politico candidato alle presidenziali del 26 agosto contro Ali Bongo, che rivendica la vittoria al voto, annullato dai militari che hanno preso il potere con la forza. L’incontro ha avuto luogo a casa dell’oppositore, un riconosciuto economista.

“Ho avuto modo di dialogare in un clima amichevole, in uno spirito di franchezza e costruttività”, ha assicurato” Oligui, al quale ha fatto eco il candidato della coalizione Alternanza 23, con il tweet “Osiamo credere in un futuro migliore e più luminoso per il nostro caro Paese, il Gabon”.

I due uomini, però, non forniscono dettagli sul contenuto dei loro scambi. Una foto condivisa sui social li ritrae mentre si stringono la mano. Prova, per alcuni osservatori della scena politica, del riscaldamento dei rapporti tra i due uomini, sottolinea Le nouveau Gabon.

Dopo il colpo di stato del 30 agosto, Albert Ondo Ossa aveva dichiarato di non sostenere il colpo di Stato e chiesto la fine del conteggio elettorale. Aveva invitato il nuovo capo della transizione a cedergli il potere, rivendicando la sua vittoria. L’opposizione aveva denunciato “brogli massicci” il giorno delle elezioni.

Condividi

Altre letture correlate: