Burkina Faso, Fespaco “sarà un evento di resilienza”

di claudia

Il ministro burkinabé della Comunicazione, della Cultura, delle Arti e del Turismo, Jean Emmanuel Ouédraogo, ha insediato ieri a Ouagadougou il Comitato organizzatore nazionale (Cno) della 28ª edizione del Festival panafricano del cinema e della televisione di Ouagadougou (Fespaco), in programma dal 25 febbraio al 4 marzo. Come riferisce la stampa locale, il comitato è composto da circa sessanta membri.

“Il Burkina deve dimostrare ancora una volta la sua capacità di organizzare grandi eventi e abbiamo fiducia, vista la qualità dei membri del comitato organizzatore, che riusciremo ad avere una 28ª edizione di Fespaco degna delle nostre ambizioni”, ha dichiarato ieri Ouédraogo precisando che il comitato è stato formato secondo i criteri di efficienza, efficacia e razionalizzazione e deve mettersi al lavoro per organizzare con successo la vetrina del cinema africano.

Il ministro ha sottolineato che questo evento biennale sarà un evento di resilienza per mostrare al mondo che la nazione burkinabé rimane un Paese che lotta per la fioritura della cultura, in particolare del cinema.

Il Fespaco si svolgerà a Ouagadougou con il tema “Cinema africano e cultura della pace”. “E per il suo buon funzionamento, il governo di transizione ha preso tutte le misure di sicurezza e sanitarie”, ha rassicurato il ministro Ouédraogo.

Il Segretario generale del ministero della Comunicazione, della Cultura, delle Arti e del Turismo Fidèle Aymar Tamini è il presidente del Cno i cui membri – ha spiegato – “sono stati nominati in base alle loro competenze e agli elementi strategici”.

Per i concorsi del Festival panafricano del cinema e della televisione di Ouagadougou sono stati selezionati 170 film, su un totale di 1.200. Lo ha annunciato nelle scorse settimane il delegato generale del Festival, Moussa Alex Sawadogo, durante una conferenza stampa svoltasi nel fine settimana a Ouagadougou.

La selezione di quest’anno comprende 170 opere in concorso, suddivise in undici categorie, tra cui lungometraggi di finzione, cortometraggi, documentari, serie televisive, film scolastici e film d’animazione. Tra questi, 15 film sono in concorso per l’Etalon d’or di Yennenga, il premio più prestigioso.

Dei quindici lungometraggi in gara per l’Etalon d’or di Yennenga, Camerun e Tunisia sono i Paesi più rappresentati con due film ciascuno in concorso. La giuria che assegnerà l’Etalon d’or sarà presieduta dalla produttrice tunisina Dora Bouchoucha.

Il Fespaco, il principale festival cinematografico africano, si tiene ogni due anni a Ouagadougou.  Dal 1969, anno della sua creazione, ha riunito a Ouagadougou decine di migliaia di spettatori e attori del mondo della settima arte.

Condividi

Altre letture correlate: