Aperte le iscrizioni al Festival Doremifasud, musica e cultura dal Sud del mondo

di claudia

Torna a Milano la sesta edizione del il Festival DOREMIFASUD, che si terrà al C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere, in Via Fabio Massimo 19, fra il 12 e il 14 maggio 2023. Il concorso, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, nasce dal desiderio di contribuire attraverso la musica, alla conoscenza reciproca e all’amicizia fra persone provenienti da mondi diversi. Il centro del festival sarà il concorso musicale, ma il festival è composto anche da un concorso fotografico, laboratori di musica e danza e attività dedicate a bambini e ragazzi. Le iscrizioni si chiuderanno il 5 aprile 2023.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla sesta edizione del Festival DOREMIFASUD, in programma a Milano dal 12 al 14 maggio 2023. Al centro del festival ci sarà il concorso musicale che si presenta quest’anno con due sezioni:

Concorso musicale DOREMIFASUD GIOVANI 2023 (con limite di età 35 anni)

Premio DOREMIFASUD VIDEO MUSICALE 2023 (senza limiti di età)

Il concorso musicale è riservato agli under 35 per sostenere e aiutare ad emergere i giovani all’inizio della loro carriera musicale, con la speranza, possibilmente, di scoprire e lanciare qualche talento sconosciuto sulla scena musicale. Le scorse edizioni hanno visto in finale soprattutto gruppi già affermati e se da un lato questo ha mantenuto alto il livello musicale delle esibizioni dal vivo, dall’altro può aver scoraggiato gruppi meno noti dal partecipare a un concorso pensato soprattutto per loro.

Saranno quindi i giovani musicisti (o gruppi in cui la loro presenza è preponderante) i protagonisti delle tre serate dal vivo in cui i sei finalisti si sfideranno sul palco del C.I.Q. di via Fabio Massimo 19 a Milano per l’assegnazione dei premi.

Ci sarà comunque, ad assicurare l’elevata qualità dell’offerta musicale, la presenza, accanto ai giovani, dei “big”, sia con il contributo di varie guest star (alcune delle quali protagoniste delle passate edizioni) sia con la partecipazione dal vivo dei vincitori del premio Video Musicale.

Come gli anni scorsi il concorso è rivolto a musicisti provenienti dal Sud del mondo (inclusi quelli di seconda generazione) o a gruppi misti in cui ci sia una loro significativa partecipazione. Per questa edizione è aperto anche ad artisti provenienti dall’area balcanica e da alcuni paesi dell’Europa dell’Est. L’associazione organizzativa Sunugal ritiene infatti che un festival all’insegna del meticciato musicale non potesse privarsi del contributo e della rilevanza delle loro tradizioni e della loro creatività.

Come tutti gli anni oltre al concorso ci saranno altre manifestazioni che sarebbe riduttivo definire “di contorno”, quali laboratori di musica e danza, il DOREMIFASUD JUNIOR, un pomeriggio dedicato a bambini e ragazzi, la presentazioni di progetti musicali aventi un contenuto sociale, incontri con musicisti e protagonisti del mondo musicale.

A fianco del concorso musicale ci sarà quello fotografico:

Il tema è, come negli anni passati, “Dialoghi in musica con il mondo”, un tema in cui sono presenti i motivi fondanti dell’iniziativa, che mira a promuovere la musica come strumento di dialogo e di integrazione.

Le fotografie migliori selezionate dalla Giuria saranno esposte al C.I.Q. (Centro Internazionale di Quartiere) di Milano nel periodo del Festival, dal 12 al 14 maggio 2023. Gli autori delle foto esposte saranno invitati a presenziare alla manifestazione e un ulteriore premio in denaro sarà assegnato a chi, a giudizio della Giuria, scatterà le migliori fotografie durante il Festival.

A far da contorno al tutto saranno la convivialità e il cibo, anche questo all’insegna del Sud del mondo e delle sue cucine tipiche, che si alterneranno nel corso del festival.

A breve sarà disponibile sul sito doremifasud.it il programma completo della manifestazione.

Per consultare il regolamento e i premi, qui.

Condividi

Altre letture correlate: