Il senegalese Mouhamed Fall vince il premio per i matematici dei Paesi in via di sviluppo

di claudia

di Céline Camoin

Il matematico senegalese Mouhamed Moustapha Fall ha vinto il Premio Ramanujan 2022 per giovani matematici dei Paesi in via di sviluppo. Questo premio è conferito dall’International Center for theoretical physics (Ictp) di Trieste, in Italia.

Mouhamed Moustapha Fall è il secondo africano a vincere dopo il gabonese Philibert Nang, più di un decennio fa, sottolinea oggi il quotidiano Le Soleil.

Il professor Fall ha ricevuto il premio per il suo eccezionale lavoro nella teoria delle equazioni alle derivate parziali. Il Comitato del Premio Ramanujan Dst-Ictp-Imu, composto da eminenti matematici di tutto il mondo nominati nell’aprile 2022, ha commentato che Fall ha ottenuto “impressionanti risultati sull’esistenza e non esistenza di soluzioni di equazioni alle derivate parziali lineari e non lineari ispirate alla Geometria e alla fisica matematica. Il Comitato ha evidenziato “il suo notevole studio delle soluzioni delle equazioni frazionarie di Schrodinger e dei problemi di curvatura media non locale”.

La ricerca di Fall ha dato importanti contributi alla teoria classica delle ipersuperfici a curvatura media costante in varietà Riemanniane, alla sua estensione al caso non locale e alla sua connessione con la teoria generale delle equazioni alle derivate parziali frazionarie. Come riconoscimento di questi risultati, Mouhamed Moustapha Fall è stato relatore invitato al Congresso internazionale dei matematici del 2018 a Rio de Janeiro.

Mouhamed Moustapha Fall, dopo aver conseguito il postgraduate diploma presso l’Ictp, ha conseguito un dottorato di ricerca in matematica presso la Sissa (Italia) e ha ricoperto incarichi post-dottorato in Belgio, Germania e Italia, prima di tornare in Senegal presso l’African Institute for Mathematical Sciences (con una cattedra finanziata dall’Alexander von Humboldt fondazione), istituzione di cui è divenuto recentemente presidente.

Il Professor Fall, oltre ad un’intensa attività come guida e supervisore di molti studenti di Master e PhD in Senegal, è infatti membro dell’International Scientific Board dell’International Basic Science Program dell’Unesco, 2021-2023, e nel gennaio 2023 ha iniziato il suo mandato come membro del Comitato Esecutivo dell’Imu per il triennio 2023-2026.

Condividi

Altre letture correlate: