Dal Camerun un tablet che aiuta il cuore

di Enrico Casale
Arthur Zang e il CardioPad

cardiopad testHa visto suo zio morire per colpa di un ictus. Così ha pensato che doveva impegnarsi per creare un dispositivo che riuscisse a evitare i rischi connessi alle patologie cardiovascolari. Ne è nato CardioPad, un tablet che raccoglie i dati e li invia immediatamente a un cardiologo che può intervenire in breve tempo. Lui, Arthur Zang, l’inventore, ha vinto il Premio Africa per l’innovazione in campo ingegneristico (37mila dollari) messo in palio dalla Royal Academy of Engineering del Regno Unito.

Zang, che è camerunese, ha messo a punto CardioPad che non è altro che un tablet che legge in tempo reale i valori medici di un paziente e li invia a un cardiologo. Questi dati vengono letti immediatamente dallo specialista e vengono suggerite al paziente eventuali terapie. Il sistema è particolarmente efficace in un Paese come il Camerun che ha solo 50 cardiologi su una popolazione di 20 milioni di persone. Il paziente cardiopatico può quindi avere, grazie alla rete informatica, una risposta ai suoi problemi cardiovascolari in non più di 20 minuti.

Secondo quanto riporta la Bbc, i Cardiopads saranno distribuiti a ospedali e cliniche in Camerun a titolo gratuito. I pazienti pagheranno una trentina di dollari di abbonamento annuale per poterne usufruire. Il dispositivo è già stato venduto in Gabon, India e Nepal.

Lo scorso anno il premio della Royal Academy of Engineering è stato vinto da un ingegnere chimico tanzaniano, Askwar Hilonga, che ha inventato un filtro per l’acqua a base di sabbia che assorbe qualsiasi impurità, dal rame al fluoro ai batteri, e offre acqua pulita.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.