Uganda, la via dei poster che fanno politica

di claudia

Mohammed Gheddafi, Saddam Hussein, Osama Bin Laden nelle vesti di RoboCop poco prima di scendere in battaglia: sono solo alcuni dei poster e dei calendari politici che si possono trovare a Nasser Road, una strada di Kampala, capitale dell’Uganda, conosciuta per le sue tipografie e i suoi falsari. L’intento politico di questi poster, su cui fa luce un ricercatore belga che li ha raccolti e studiati per un ventennio, è un messaggio contro l’imperialismo dell’Occidente.

A Kampala, capitale ugandese, c’è una strada che non passa inosservata per la quantità di negozi che offrono servizi di stampa economici dove è possibile ordinare poster, calendari, magliette stampate e molto altro. Il vero motivo per cui questa strada è così celebre è la nomea tra gli ugandesi che qui vengano prodotti documenti contraffatti. “Si può entrare in tipografia come analfabeti e uscire come un dottore in giurisprudenza in un giorno, purché si abbiano i soldi”, spiega il proprietario di una tipografia al Global Press Journal.

La trafficata Nasser Road, Kampala, Uganda

Tutto, dalle carte d’identità false ai diplomi universitari, può essere prodotto e acquistato a Nasser Road. Questo nonostante sia illegale avere dei titoli falsi nel Paese. “Essere scoperti con documenti falsi può significare una pena detentiva di cinque anni, sia per il falsario che per la persona che utilizza le credenziali”, conferma Frank Baine, portavoce dell’Uganda Prisons Service.

Della singolare attività dei tipografi di Nasser Road se ne è occupato di recente il ricercatore Kristof Titeca, arrivando a produrre una pubblicazione con tanto di materiale fotografico e di archivio: “Nasser Road. Political Posters in Uganda“. Il suo interesse particolare riguarda appunto i poster e i calendari politici che vengono stampati regolarmente qui.

E’ infatti possibile trovare diversi posters e calendari che rappresentano leader politici ritratti come supereroi. Si tratta per lo più di politici mal considerati in occidente, il “nemico”. Troviamo per esempio Saddam Hussein, Osama Bin Laden o Mohammed Gheddafi nelle vesti di RoboCop poco prima di scendere in battaglia. Quanto mai attuale è quello ritraente i presidenti Putin e Zelensky. L’intenzione politica di Nasser Road è una presa di posizione contro l’imperialismo dell’Occidente.

Nasser Road è una selezione di questi poster raccolti da Kristof Titeca nell’arco di vent’anni, di cui ha realizzato un’analisi completa.

Condividi

Altre letture correlate: