Sudafricano inventa il distributore di pillole “Pelebox”

di AFRICA

Neo Hutiri, ingegnere sudafricano, ha vinto il premio “Africa 2019” per l’innovazione ingegneristica della Royal Academy of Engineering. L’idea che ha permesso al giovane imprenditore di aggiudicarsi il premio è la cosiddetta Pelebox: un armadietto/farmacia che i pazienti possono sbloccare con un pin inviato direttamente sul telefono cellulare.

L’idea è nata dopo che all’ingegnere sudafricano è stata diagnosticata la tubercolosi nel 2014 e si è recato alla clinica per raccogliere le medicine. Questi armadietti riducono infatti le code «da tre ore e mezza a meno di 36 secondi», ha dichiarato Neo alla BBC dopo la consegna del premio.

Lunghe code alle farmacie possono essere causate da carenza di personale e alti volumi di pazienti con malattie croniche. Se si abbattono le code, «si dà l’opportunità ai pazienti di non perdere troppo tempo lontano dal lavoro, di concentrarsi sulle proprie attività e di vivere una vita più produttiva, senza perdere tempo a causa di tutte le conseguenze della malattia», ancora l’ingegnere sudafricano.

Ma l’invenzione ha anche un risvolto sociale. Le malattie vengono infatti ancora viste come uno stigma. Grazie all’armadietto dispensa-farmaci, «non si deve affrontare il timore che qualcuno osservi il prodotto richiesto».

Attualmente sono in funzione sei unità di armadietti in Sudafrica e la società ne sta costruendo altri otto. Neo Hariri ha dichiarato che utilizzerà il premio in denaro per aiutare a costruire una sezione di assemblaggio per la produzione e per migliorare la tecnologia, in modo da poter implementare la propria attività.

Le altre invenzioni in lista per il premio erano: un guanto high-tech che traduce il linguaggio dei segni in testo e parlato, una piattaforma di cambio valuta che trasferisce denaro tra gli utenti e una piattaforma che consente alle donne di famiglie a basso reddito di accedere ad abitazioni sostenibili.

Condividi

Altre letture correlate: