Nel continente i cittadini hanno scarsa fiducia nei difensori della legge

di claudia
polizia

di Céline Camoin

Solo un terzo degli africani ritiene che la propria polizia opera generalmente in modo professionale e rispetta i diritti dei cittadini. Lo rivela un rapporto dell’Afrobarometer, intitolato PP90: Law enforcers or law breakers? (Forze dell’ordine o delinquenti?) Realizzato sulla base di un sondaggio condotto in 39 Paesi africani.

L’analisi mostra che la percezione negativa della professionalità della polizia e della corruzione va di pari passo con la scarsa fiducia del pubblico nella polizia, le scarse valutazioni della performance del governo nel ridurre la criminalità e un senso di insicurezza dei cittadini.

Tra gli intervistati che hanno chiesto assistenza alla polizia, il 54% afferma che è stato facile ottenere l’assistenza di cui avevano bisogno. Meno della metà esprime fiducia nella polizia o approva l’operato del proprio governo nella lotta alla criminalità.

Solo un terzo (32%) dei cittadini afferma che la propria polizia “spesso” o “sempre” si comporta in modo professionale e rispetta i diritti di tutti i cittadini; questa percentuale varia dal 13% in Nigeria al 58% in Burkina Faso.

Tra gli intervistati che hanno chiesto assistenza alla polizia, il 54% ha affermato che è stato facile ottenere l’assistenza di cui avevano bisogno. Ma il 36% afferma di aver dovuto pagare tangenti per ottenere l’assistenza di cui aveva bisogno. Per quanto riguarda coloro che hanno avuto a che fare con la polizia in altre situazioni, il 37% afferma di aver dovuto pagare tangenti per evitare problemi, con un range che va dall’1% a Capo Verde al 70% in Liberia.

In 39 Paesi, tre cittadini su 10 (il 29%) ritengono che la polizia “spesso” o “sempre” si impegni in attività illegali, oltre al 27% che afferma di farlo “a volte”.

In media, circa quattro africani su dieci affermano che la polizia “spesso” o “sempre” usa una forza eccessiva nel gestire le proteste (38%) e nel trattare con sospetti criminali (42%).

Meno di quattro cittadini su dieci (37%) ritengono che il proprio governo stia facendo “abbastanza bene” o “molto bene” nel ridurre la criminalità, con percentuali che vanno dal 10% in Sudan al 77% in Benin . Meno della metà (46%) dei cittadini afferma di fidarsi della polizia “abbastanza” o “molto”.

Afrobarometer è una rete di ricerca panafricana e imparziale che produce dati sulle esperienze degli africani e sulle valutazioni della democrazia, della governance e della qualità della vita. Dal 1999 sono stati condotti nove cicli di indagini in un massimo di 42 Paesi. Le indagini del nono ciclo (2021/2023) coprono 39 Paesi.

Condividi

Altre letture correlate: