Somalia, progetto dell’Oms contro la mortalità infantile

di claudia
ospedale medici

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha lanciato un progetto per ridurre le morti infantili legate alla polmonite e alla diarrea in Somalia. Il progetto, elaborato in collaborazione con il King Salman Humanitarian Aid and Relief Center (KSrelief), è destinato a dotare di concentratori di ossigeno alimentati da energia solare 28 strutture sanitarie in 10 distretti selezionati colpiti da siccità e polmonite.

“Il progetto Every Breath Counts mira ad aumentare l’accesso all’ossigeno medico, istituire assistenza sanitaria per madri e bambini, istituire centri di reidratazione orale e fornire strutture sanitarie integrate nel fragile contesto umanitario della Somalia”, ha dichiarato l’Oms in una nota stampa.

La mortalità infantile per tutte le cause in Somalia è tra le più alte al mondo, secondo l’Oms, che rileva che un bambino nato oggi in Somalia ha circa 16,5 volte più probabilità di morire prima dei cinque anni rispetto a un bambino altrove. L’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite ha affermato che Every Breath Counts mira a ridurre la morbilità e la mortalità legate alla polmonite e alla diarrea tra i bambini sotto i cinque anni di età nei distretti target del progetto. Il progetto fornirà inoltre 90 bombole di ossigeno, 15 incubatrici per neonati e quattro ambulanze in totale alle strutture sanitarie selezionate. Il progetto aiuterà inoltre a creare 15 centri di triage e centri di reidratazione orale.

Secondo l’Oms, circa 230.127 bambini sotto i cinque anni e più di 3,3 milioni di membri della comunità beneficeranno degli interventi del progetto. Nel corso del progetto oltre 700 operatori sanitari verranno formati sulle procedure di screening, sensibilizzazione e trattamento.

“KSrelief sta investendo nel futuro della Somalia fornendo soluzioni autosostenibili e rispettose dell’ambiente e garantendo che strutture sanitarie selezionate possano eseguire varie procedure mediche, in particolare per bambini e donne, senza interruzioni di corrente”, ha affermato il supervisore generale di KSrelief, Abdullah al-Rabeeah.

Il tasso di mortalità sotto i cinque anni in Somalia è attualmente di 117 per 1.000 nati vivi, un valore superiore alla media dell’Africa sub-sahariana di 76 morti per 1.000 nati vivi, ha affermato l’Oms. Circa il 21% dei decessi tra i bambini sotto i cinque anni in Somalia sono attribuiti alla polmonite, mentre dal 18% al 20% dei decessi sono attribuiti a malattie diarroiche.

Condividi

Altre letture correlate: