Namibia, preoccupanti i dati sui suicidi nell’ultimo anno

di claudia
salute mentale

La Namibia ha registrato 623 casi di suicidio tra agosto 2022 e giugno 2023. Di questi, 511 casi, o l’82%, erano maschi, mentre 92 casi, o il 15%, erano femmine. Durante la commemorazione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, tenutasi ieri a Windhoek, Kalumbi Shangula, ministro namibiano della Salute e dei Servizi Sociali (MoHSS), ha avvertito che tra il numero totale di suicidi, 20 individui, pari al 3,2%, appartenevano alla fascia demografica giovanile.

“Ciò dimostra che il tasso di mortalità per suicidio è di 21 su 100.000 abitanti, con l’incidenza più alta nelle regioni di Omusati, Oshikoto e Hardap”, ha dichiarato.

Secondo Shangula, questi numeri confermano che il suicidio è una preoccupazione significativa per la salute pubblica in Namibia e devono servire come appello all’azione per prevenire ulteriori incidenze di suicidio.

Shangula ha detto che la Direzione dei Servizi di assistenza sociale del ministero della Salute ha istituito un gruppo d’azione nazionale per la prevenzione e il trattamento dei suicidi, che è un team multisettoriale di esperti composto da diversi uffici, ministeri e agenzie governative, compresi i capi assistenti sociali regionali che rappresentano i loro gruppi d’azione regionali.

“Il gruppo d’azione nazionale sta sviluppando il secondo Piano strategico per la prevenzione e il trattamento dei suicidi 2024-2028, con un chiaro piano di attuazione, e il kit di strumenti comunitari per la prevenzione dei suicidi”, ha aggiunto. Gli strumenti forniranno linee guida per la creazione e il rafforzamento dei programmi di prevenzione e trattamento del suicidio in tutte le regioni. 

Condividi

Altre letture correlate: