Tunisia, riapre il museo nazionale del Bardo

di claudia

 Il Museo Nazionale del Bardo, chiuso dal 25 luglio 2021, riaprirà al pubblico da giovedì 14 settembre, dalle 9,30 alle 16,30, a Tunisi.

Il ministero tunisino degli Affari Culturali ha annunciato ieri, in un breve comunicato pubblicato sulla sua pagina Facebook, che “sono stati creati nuovi spazi, reperti archeologici e artistici saranno esposti per la prima volta e saranno esposti dipinti a mosaico e sculture in marmo, visibili dopo il loro restauro e la loro manutenzione.”

Ad agosto, il ministero ha smentito le voci su una possibile chiusura permanente del Museo Nazionale del Bardo.

La Presse Tunisie ricorda che dal 2009 al 2012 si sono svolti lavori di ristrutturazione e ampliamento di questo prestigioso museo situato nel quartiere Bardo di Tunisi. Dopo essere rimasto chiuso per quasi quattro anni, il Museo aveva riaperto le porte al grande pubblico il 25 luglio 2012 in occasione della Festa della Repubblica.

Il 18 marzo 2015 è stato teatro di un grave attentato terroristico.

Creato il 7 maggio 1888, il Museo Nazionale del Bardo è uno dei musei più importanti del bacino del Mediterraneo e il secondo museo africano dopo quello del Cairo per ricchezza della sua collezione. Questo ex museo Alaoui, durante il protettorato francese, è un luogo essenziale da visitare per il grande pubblico e le delegazioni ufficiali straniere. Ospita in particolare una vasta collezione di mosaici di epoca romana, considerati i più prestigiosi al mondo, e oggetti ellenistici in bronzo e marmo provenienti da scavi sottomarini al largo della città di Mahdia all’inizio del XX secolo. 

Condividi

Altre letture correlate: