La fotografia di Derrick, un gioioso inno alla cultura ghanese

di claudia

di Claudia Volonterio

Raccontare una città, Accra, e un’Africa più autentica possibile con il solo ausilio di uno smartphone e di un programma per modificare le foto: questo l’obiettivo del fotografo ghanese Derrick Ofosu Boateng. Oggi conta un grande seguito sui social e il motivo traspare dalle sue foto dai colori saturi e impattanti, un inno gioioso che trasmette l’energia vibrante della sua terra natale in particolare. Protagonista delle fotografie è la vita quotidiana di Accra, le persone che la popolano, immortalate in scatti quasi irrealistici, con l’intento però di provare a raccontane la quotidiana bellezza, la “sua” Africa.

Quando ha iniziato non pensava che un semplice hobby come scattare foto da pubblicare in una pagina Instagram di potesse in qualche modo trasformarsi in qualcosa di più, come una mostra. Eppure è quello che è successo al giovane fotografo ghanese Derrick Ofosu Boateng. Con il suo Iphone ha fermato per sempre attimi e persone, “dipinte” come su una tavolozza di colori, grazie alle sue capacità di modifica per photoshop. Ma dietro questo lavoro c’è, paradossalmente, l’intento opposto all’artefatto. Come racconta al Guardian, con le sue foto Derrick spera di cambiare la percezione del Ghana e dell’Africa in generale, dimostrando che esiste una ricca cultura che merita di essere celebrata. I colori aggiunti in postproduzione accentuano la naturale bellezza e semplicità delle strade della capitale, dei bambini, dei passanti che ha incontrato.

Dopo essersi ispirato ai colori dei mercati e alle persone incontrate in giro per la città, il fotografo ghanese ha coinvolto nel suo progetto anche gli amici, che hanno posato per lui. Uno dei suoi scatti ritrae per esempio un uomo indossante il kente, abito tradizionalmente usato per le vesti dei leader Asante e poi divenuto simbolo di indipendenza. L’idea dietro l’obiettivo è quella di mostrare ed enfatizzare la ricchezza e il patrimonio storico del Ghana e del continente.

Lemon Joy di Derrick Ofosu Boateng

Dopo aver visto tanti fotografi occidentali venire nel suo Paese per raccontare l’Africa, si è reso conto che uno sguardo come il suo fosse in grado restituirne l’essenza, puntando sulla bellezza e non solo sulle tragedie che fanno annoverare il suo Paese nelle cronache internazionali.

Il successo per questo talentuoso fotografo e artista è in continua evoluzione: nel 2021, riporta il Guardian, Derrick è stato selezionato per “New Wave: Creatives” del British Fashion Council, un gruppo di 50 giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

Le sue foto sono state esposte di recente a Londra presso la galleria Homecoming, in occasione della fiera “Photo London”. Nonostante il successo, Derrik non ha intenzione di passare a fotocamere digitali professionali. Il suo modo di scattare rimane legato a uno smartphone, sempre accompagnato da uno sguardo curioso e rispettoso dell’altro.

Foto tratte dal profilo Instragram di Derrick Ofosu Boateng

Condividi

Altre letture correlate: