La mail razzista del Supermarket Chandarana Foodplus

di AFRICA

La catena di supermercati keniana Chandarana Foodplus è finita al centro delle polemiche per una campagna di marketing via mail che sarebbe stata indirizzata esclusivamente a clienti bianchi.

Il testo del messaggio era il seguente: “Siamo felici di informarti che la nostra catena di supermercati ti offrirà  buoni per l’acquisto di numerosi prodotti durante i nostri numerosi eventi in programma. Dato che al momento ci stiamo focalizzando nell’attrarre persone bianche nei nostri supermercati.”

Il caso ha provocato lo sdegno dell’opinione pubblica keniana e domenica il governatore di Nairobi, Mike Sonko, ha addirittura ordinato che venisse revocata la licenza di vendita e venissero chiuse tutte le filiali della catena. Il marchio si è scusato ufficialmente sui social e si è giustificato affermando che si è trattato di un errore di un nuovo membro dello staff che non conosce bene la lingua inglese.

Tuttavia i supermercati per ora restano aperti perché il provvedimento di Sonko è incostituzionale in quanto è necessario aprire un procedimento giuridico per attuare un simile provvedimento, come riportato dalla BBC.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.