Kenya, sì dell’Onu alla missione per la sicurezza ad Haiti

di claudia
terremoto

Il presidente del Kenya, William Ruto accoglie con favore la risoluzione dell’Onu che ha autorizzato l’invio di una missione di sicurezza multinazionale ad Haiti per aiutare la polizia nazionale nella repressione contro le bande armate e l’implementazione della sicurezza nella nazione caraibica. Il Kenya si è proposto per essere in prima linea in questa missione multinazionale ad Haiti. Il governo di Nairobi ha avanzato l’ipotesi di mandare un migliaio di uomini per servire l’operazione, sotto l’ombrello delle Nazioni Unite.

La missione è stata richiesta dal governo haitiano e da rappresentanti della società civile, dopo mesi di caos e di condizioni in costante peggioramento per la popolazione. Quest’anno sono stati denunciati più di 3.000 omicidi e oltre 1.500 casi di rapimento a scopo di riscatto. Circa 200.000 persone sono state costrette a fuggire dalle proprie case mentre aumentano le violenze sessuali e gli abusi contro donne e ragazze per mano di bande armate. Decine di migliaia di bambini non possono andare a scuola.

Adottando la risoluzione con un voto registrato di 13 favorevoli e 2 astensioni  quelle di Russia e Cina – gli ambasciatori a New York hanno inoltre autorizzato la missione intitolata Multinational Security Support (Mss) per contribuire a proteggere le infrastrutture critiche e gli snodi di transito come aeroporti, porti, scuole , ospedali e incroci chiave. 

Condividi

Altre letture correlate: