In equilibrio sul monociclo per le vie di Lagos

di claudia

Tra le strade dei sobborghi di Lagos, capitale economica della Nigeria, è possibile imbattersi in ragazzini e adolescenti in equilibrio su un monociclo, un veicolo simile alla bicicletta ma con una sola ruota: molto probabilmente sono gli alunni della Gkb Unicycle Academy, una realtà nata per volere di Kuyoro Olalekan che negli ultimi anni ha tolto dalla strada diversi giovani, ai quali è stato insegnato questo sport semplice ed entusiasmante. Gli alunni organizzano spettacoli in occasione di eventi e carnevali, ma anche esibizioni improvvisate nei mercati.

Kuyoro Olalekan è l’allenatore che dal 2014 porta avanti questa realtà sociale e sportiva in uno dei sobborghi di Lagos, Nigeria. Lui stesso ha cominciato ad allenarsi solo due anni prima, avendo modo di notare le potenzialità di questo mezzo, divertente, avventuroso e adatto a numerose acrobazie. La scintilla che ha dato il via al suo progetto didattica è arrivata però dall’aver riscontrato la facilità e la velocità con cui i bambini imparavano ad utilizzarlo, con risultati migliori degli adulti. Olalekan ha deciso allora di insegnare proprio ai giovanissimi, tra i sette e i quindici anni, questa disciplina ancora poco conosciuta.

“Ho iniziato ad insegnare questo sport a un bambino di sette anni e sono rimasto stupito dal fatto che mi ci fosse voluto solo un mese per farlo stare in equilibrio e muoversi su una ruota sola” ha raccontato alla Reuters l’allenatore.

Il primo risultato importante ottenuto è stato quello di essere riuscito ad allontanare dalla strada dei ragazzini che prima di allora non avevano un riferimento. Da quando esiste la Gkb Unicycle Academy, la scuola di monociclo è diventata come una casa per loro.

La Gkb Unicycle Academy è ancora oggi una scuola autofinanziata. Le lezioni si tengono regolarmente nel vialetto di Kuyoro. La magia del monociclo non è solo equilibrio. Ai giovani vengono insegnate basi della giocoleria, il salto e altri trucchi da praticare su una sola ruota. L’accademia dispone di una ventina di monocicli. ciascuno dei quali costa 7.000 naira (23 dollari) e richiedono una manutenzione regolare, riporta la Reuters.

L’attenzione per questo sport è cresciuta negli anni. Dal 2017 Lagos ospita la LUC (Lagos Unicycle Convention), un’occasione dove tanti giovani possono affacciarsi a questo mondo fatto di gioia e acrobazie. Gli alunni stessi organizzano spettacoli ed esibizioni nei mercati o durante manifestazioni per poter anche trovare i fondi necessari ai costumi e all’attrezzatura.

Il successo è riscontrabile sull’account Instagram della scuola che ha un numero di followers in crescita. Tra le difficoltà da superare, lo scetticismo di alcuni genitori che non pensano di mandare il proprio figlio a imparare questo sport, prediligendo il calcio.

“La gente vede il monociclo come una bicicletta rotta – racconta l’allenatore alla Reuters, convinto invece del grande valore di questa disciplina, che allontana i bambini dal vagabondare per strada.

Condividi

Altre letture correlate: