Costa d’Avorio, partito Rhdp in testa alle amministrative

di claudia

Il partito al potere in Costa d’Avorio, Rhdp, risulta in testa secondo i primi dati parziali delle elezioni amministrative svoltesi sabato 2 settembre. Secondo i risultati comunicati ieri sera su 112 Comuni, su un totale di 2021, il Raggruppamento degli Houphouetisti per la Democrazia e la Pace ha vinto più di due terzi delle municipalità.

I due principali partiti di opposizione, il Partito Democratico della Costa d’Avorio (Pdci) e il Partito dei Popoli Africani della Costa d’Avorio (Ppa-Ci), nonostante fossero alleati in molte località, hanno vinto solo in quindici Comuni, riferisce l’Afp.

Hanno vinto molti leader del partito al potere, a cominciare dal presidente dell’Assemblea nazionale Adama Bictogo, primo nel Comune di Yopougon con il 44% dei voti. Si sono imposti anche diversi ministri: Mariatou Koné (Istruzione nazionale) a Boundiali (nord), Kandia Camara (Affari esteri) ad Abobo, e Amadou Koné (trasporti) nella grande città di Bouaké al centro di Paese.

Anche alle regionali si posiziona in testa l’Rhdp. Si segnalano le vittorie del primo ministro Patrick Achi a Mé, nel sud, e del ministro della Difesa Téné Birahima Ouattara a Tchologo, nel nord.

Condividi

Altre letture correlate: