Gabon: Oligui incontra l’opposizione, oggi il giuramento

di claudia

Il generale Brice Oligui Nguema, che deve prestare giuramento alla guida del Gabon oggi stesso, ha ricevuto ieri leader della piattaforma di opposizione politica Alternanze 2023, che ha sostenuto il candidato Albert Ondo Ossa – assente a questo incontro – contro il presidente uscente e rovesciato dal colpo di Stato, Ali Bongo Ondimba.

Il capo della giunta ha espresso la necessità di mettere in comune tutte le competenze del Gabon per realizzare una transizione vantaggiosa per il Paese. Ma da quando i militari hanno rovesciato il presidente Bongo, impedendo di fatto la conclusione del processo elettorale, la piattaforma dell’opposizione non riconosce il golpe e vuole la vittoria “rubata” alle urne.

Ma Oligui, l’uomo del golpe del 30 agosto, non intende procedere perché, afferma, le elezioni erano organizzate male e ricontare i voti non porterebbe che alla vittoria di Ali Bongo.

La delegazione dell’opposizione era guidata da François Ndong Obiang. “Abbiamo un solo Paese e dobbiamo cercare di superare i nostri stati d’animo per arrivare a un modus vivendi che riesca a costruire una Nazione che d’ora in poi dobbiamo rimettere in carreggiata”, ha affermato Ndong Obiang, lasciando intendere una disponibilità a collaborare.

Condividi

Altre letture correlate: