Etiopia: scontri in Amhara, segnalate interruzioni ad internet

di claudia

La connessione internet mobile è stata interrotta in alcune zone della regione Amhara dell’Etiopia e i voli per due città sono stati cancellati oggi a seguito di giorni di scontri tra l’esercito federale e i miliziani locali. Lo riferisce Reuters ricordando che questa settimana è esplosa una faida tra la milizia di Fano e le autorità federali, che erano alleate durante i due anni di guerra civile nella vicina regione del Tigray, terminata lo scorso novembre.

Secondo una fonte diplomatica, i combattimenti sono stati provocati da un’operazione militare volta a spingere i combattenti di Fano fuori da alcune aree. Il vice primo ministro etiope, Demeke Mekonnen, ha definito ieri la situazione “preoccupante”.

Due residenti della capitale dell’Amhara, Bahir Dar, e tre di Gondar, la seconda città più grande, hanno detto a Reuters che i servizi di internet mobile non erano disponibili oggi. Non hanno voluto essere nominati per motivi di sicurezza.

Le autorità etiopi hanno ripetutamente tagliato i servizi internet negli ultimi anni durante i conflitti e i disordini civili. Ashenafi Zeray, portavoce della Ethiopian Airlines, ha dichiarato che i voli dalla capitale Addis Abeba a Gondar e alla città santa di Lalibela, dove si sono verificati scontri, sono stati sospesi. Reuters precisa che non ha voluto svelare il motivo.

Fano è una milizia senza una struttura di comando formale. Il suo rapporto con le autorità federali si è inasprito negli ultimi mesi a causa di quello che alcuni in Amhara dicono essere un disprezzo per la sicurezza della regione.

Violente proteste sono scoppiate in Amhara ad aprile, dopo che il primo ministro Abiy Ahmed aveva ordinato che le forze di sicurezza delle 11 regioni etiopi fossero integrate nella polizia o nell’esercito nazionale. I manifestanti ritenevano che l’ordine fosse volto a indebolire l’Amhara, la seconda regione più grande dell’Etiopia. Il governo federale ha negato questa ipotesi e ha affermato che l’obiettivo era garantire l’unità nazionale.

Condividi

Altre letture correlate: