Etiopia, almeno 45 morti nella regione di Amhara

di claudia

Le forze di sicurezza federali dell’Etiopia avrebbero ucciso almeno 45 civili nello Stato di Amhara alla fine di gennaio. Lo riporta l’emittente qatarina al-Jazeera citando la Commissione etiope per i diritti umani (Ehrc). “Almeno 45 civili sono stati uccisi extragiudizialmente dalle forze di sicurezza governative. Tuttavia si può presumere che il numero delle vittime sia ancora più elevato”, ha dichiarato l’Ehcr.

Gli omicidi nella città Amhara di Merawi fanno seguito a mesi di scontri tra l’esercito etiope e Fano, un’organizzazione di “autodifesa” dell’etnia amhara. I combattimenti hanno spinto il governo federale a imporre lo stato di emergenza in agosto, poi prolungato di quattro mesi. C’è stato anche un aumento dell’attività mortale dei droni nella regione.

Tewodrose Tirfe, presidente del gruppo di difesa Amhara Association of America con sede negli Stati Uniti, ha dichiarato ad al-Jazeera a dicembre che la sua organizzazione ha registrato 70 attacchi di droni che hanno causato vittime civili nella regione di Amhara da maggio. L’esercito etiope è l’unico operatore di droni armati nel Paese del Corno d’Africa, La settimana scorsa, gli Stati Uniti si sono detti profondamente preoccupati per le notizie di “uccisioni mirate di civili” a Merawi e hanno chiesto un’indagine indipendente.

La violenza ad Amhara rappresenta la crisi più grave dell’Etiopia da quando è stato firmato un accordo di pace nel novembre 2022 per porre fine a un conflitto durato due anni nella vicina regione del Tigray. Le forze regionali di Amhara, inclusa Fano, hanno combattuto a fianco delle truppe federali contro i ribelli del Tigray, ma i legami si sono logorati nell’aprile dello scorso anno, quando il governo del primo ministro Abiy Ahmed ha deciso di smantellare i paramilitari in tutto il Paese. I nazionalisti Amhara hanno affermato che ciò indebolirebbe la loro regione e hanno protestato contro la mossa. A settembre, l’Ehrc ha accusato le forze del governo federale di aver compiuto esecuzioni extragiudiziali ad Amhara e detenzioni arbitrarie di massa nella regione e altrove.

Condividi

Altre letture correlate: