Liberia: Geraldine George, la prima donna ministra della Difesa

di claudia

Il presidente della Liberia Joseph Boakai ha nominato Geraldine George, generale di brigata, ministra della Difesa ad interim, dopo che le proteste delle mogli dei soldati hanno costretto alle dimissioni il suo predecessore. È la prima volta nella storia della Liberia che una donna ricopre l’incarico. Non è chiaro il motivo per cui George sia stata nominata solo con funzioni ad interim.

George si arruolò nell’esercito nel 2006 durante la sua ricostituzione dopo la fine di una guerra civile e divenne parte delle forze d’élite. Negli ultimi sei anni ha ricoperto il ruolo di vice capo dello staff. Dopo aver prestato giuramento come presidente il 22 gennaio scorso, Boakai l’ha nominata vice per l’amministrazione presso il ministero della Difesa.

La sua promozione a ministra arriva dopo che il ministro della Difesa, il Price Charles Johnson III, si è dimesso: una manifestazione di protesta delle mogli dei soldati, lunedì, lo ha accusato in quanto ex capo di stato maggiore delle forze armate di essere il primo responsabile dei bassi salari e delle pessime condizioni di vita nelle caserme militari. Una manifestazione che ha costretto Boakai ad annullare le celebrazioni della Giornata nazionale dell’esercito, previste proprio lunedì. 

Condividi

Altre letture correlate: