Camerun, più di un milione di bambini senza scuola a causa del clima e dell’insicurezza

di claudia

In Camerun, 1,4 milioni di bambini hanno bisogno di assistenza educativa nelle regioni dell’estremo nord, nord-ovest e sud-ovest del Camerun a causa dell’insicurezza e dei disastri legati al cambiamento climatico. Lo dice l’Onu in un rapporto pubblicato pochi giorni fa.

Solo nelle regioni del Nord-Ovest e del Sud-Ovest, “2.245 scuole non funzionano ancora a causa di gruppi armati non statali”, nell’ambito del conflitto tra milizie anglofone e Stato centrale. I partner del settore educativo sottolineano gli attacchi e le minacce perpetrati dai gruppi armati non statali, che spesso sfociano in sparatorie, omicidi, incendi dolosi e rapimenti.

Le incursioni di gruppi armati non statali come Boko Haram continuano a colpire le popolazioni nella regione dell’Estremo Nord. “Gli effetti del conflitto nel bacino del Lago Ciad e quelli legati al cambiamento climatico continuano ad aumentare i bisogni nella regione”, hanno sottolineato le Nazioni Unite.

Nelle regioni del Nord-Ovest e del Sud-Ovest, andare a scuola rimane “pericoloso per bambini e insegnanti, a causa di attacchi violenti e minacce regolari contro il personale scolastico, gli studenti e le infrastrutture”, dal 2017.

A causa della combinazione di insicurezza e impatto di catastrofi naturali, come le inondazioni, 1,4 milioni di bambini in età scolare necessitano di assistenza umanitaria nel settore dell’istruzione. Nella regione dell’estremo nord, l’Onu stima che 482.000 bambini in età scolare, tra cui oltre 366.000 sfollati interni, necessitino di aiuti umanitari nel campo dell’istruzione.

Foto: Tony Wild

Condividi

Altre letture correlate: