A Verona, la prima edizione dell’Afro-italiani Summer Festival

di claudia

Dal  20 al 22 Luglio a Verona si terrà la prima edizione dell’Afro-italiani Summer Festival, un festival creato e pensato dagli Afroveronesi, associazione culturale composta da ragazzi e ragazze afrodiscendenti, nati e/o cresciuti a Verona, per dare voce a tutte le persone con background migratorio, decostruendo pregiudizi e stereotipi. Un programma ricco di eventi – laboratori, mostre, tavole rotonde, stand di moda, musica, gastronomia – con il proposito di educare e creare una presa di coscienza collettiva di come la pluralità culturale sia una componente da valorizzare nella società italiana. Evento gratuito. Per riservare il proprio posto ai laboratori, clicca qui.

La prima edizione dell’Afroitaliani Summer Festival che si terrà il 20, il 21 e il 22 luglio a Verona, a Villa Buri in Via Bernini Buri 99. Una rassegna, con un programma ricco di eventi con il proposito di educare e creare una presa di coscienza collettiva di come la pluralità culturale sia una componente da valorizzare nella società italiana, mettendo in primo piano il protagonismo delle seconde generazioni in vari ambiti della cultura e del sapere nel contesto veronese, regionale ed italiano, dando la possibilità ai giovani ragazzi italiani con background migratorio di poter creare, modificare e dare voce alla propria narrazione, decostruendo pregiudizi e stereotipi.

La rassegna prevede, in collaborazione con alcune realtà locali e nazionali, una serie di attività, tra le quali rientrano: 

– workshop e tavole rotonde partecipate, per decostruire pregiudizi e stereotipi, affrontando la tematica del razzismo sistemico e istituzionale;
– laboratori ricreativi di musica e danza, e attività sportive per giovani ragazzi portatrici di cultura diversa da quella italiana;
– workshop con psicologi esperti nell’etnoclinica e il diverso concetto di salute e malattia nelle persone con background migratorio, per contrastare il fenomeno del disagio giovanile;
– lezione di Storia del continente africano;
– lezione di formazione a insegnanti ed educatori, con esperti in materia, per una scuola che adotti pratiche educative inclusive ed intersezionali;
– mostre d’arte di artisti con background migratorio e non. 

Segnaliamo nel weekend una rassegna musicale con l’esposizione di diversi stand hand made fashion e di gastronomia.

Programma:

Giovedì 20 Luglio
La mattina → incontro di formazione concepito per insegnanti ed educatori “Yes we can! Costruiamo insieme una scuola plurale” e il laboratorio di musica “A tutto ritmo”. La sera → la tavola rotonda “Salute e malattia: la diversa interpretazione nelle persone con background migratorio”.
Venerdì 21 Luglio
La mattina → una lezione di storia dell’Africa colta dal punto di vista africano, il laboratorio “Raccontare la storia dell’Africa attraverso la danza” e un terzo laboratorio “Ops! Parliamo di “unconscious bias”” incentrato sui pregiudizi inconsci. Al pomeriggio e alla sera → stand di gastronomia e artigianato, musica e sfilata di moda.

Sabato 22 Luglio
La mattina → incontro “La rappresentanza conta” con testimonianze di rappresentanti istituzionali e professionisti italiani con background familiare migratorio, workshop d’arte e il laboratorio “Saudade e gioia della mia terra”. Al pomeriggio e alla sera → “Afroitaliani Talent” a tutta musica e arti sceniche.

L’ASSOCIAZIONE
Afroveronesi è un’associazione culturale costituitasi a settembre 2020, composta da ragazzi afrodiscendenti, nati e/o cresciuti a Verona accomunati dall’avere origini di uno stato Africano. Questa realtà nasce dall’esigenza di creare uno spazio sicuro di discussione e condivisione di esperienze di vita comuni tra i membri dell’associazione.

L’ associazione Afroveronesi organizza svariate attività sul territorio locale e nazionale tra cui:
➢laboratori didattici sull’intercultura con gli istituti scolastici veronesi e veneti;
➢conferenze in collaborazione con enti universitari, realtà associative locali e nazionali;
➢ iniziative culturali per sensibilizzare e informare sulle questioni sociali, oltre a
promuovere iniziative che coinvolgono le generazioni future per mostrare il potenziale
di vivere in un paese multiculturale.

Evento gratuito. Per prenotare i laboratori:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-afroitaliani-summer-festival-673694878517?aff=oddtdtcreator

Condividi

Altre letture correlate: