Una Masai sulle Alpi

di Marco Trovato

Simayiai è la prima donna masai con un marito bianco. Da sette anni vive con Ivano tra le valli bergamasche

Susan Muteleu ha 34 anni e viene da Merrueshi, un villaggio ai piedi del Kilimangiaro. Ivano Carcano ha 52 anni ed è cresciuto a Chiuduno, un piccolo centro in provincia di Bergamo. Si sono conosciuti nel 2004 in occasione del festival dei popoli indigeni ideato da Ivano, Lo Spirito del Pianeta, che si tiene ogni anno nelle valli bergamasche (quest’anno l’appuntamento è saltato a causa della pandemia). È stato amore a prima vista. Si sono sposati cinque anni fa, dopo una lunga serie di viaggi tra Italia e Kenya. Il loro matrimonio ha fatto scalpore: Susan è la prima donna masai ad avere sposato un bianco. «Siamo un popolo di pastori legato alle tradizioni, con una struttura familiare patriarcale, dove non è usuale per le donne avere tanta libertà – spiega Susan –. Nel mio villaggio ero abituata ad alzarmi la mattina presto per mungere le mucche. Preparavo il tè con il latte, poi andavo a prendere l’acqua e iniziavo a cucinare mentre gli uomini di casa portavano le bestie al pascolo. Qui la vita è molto diversa. All’inizio ho faticato ad abituarmi ai ritmi frenetici della società occidentale. Non è stato facile neppure l’impatto con le rigide temperature e il clima piovoso, ma col tempo ci ho fatto l’abitudine».

Dopo il matrimonio civile celebrato nel municipio di Chiuduno, l’insolita coppia si è recata nel villaggio di Susan per suggellare la loro unione con il rito tradizionale masai. «Prima di sposarla ho rispettato i precetti e le tappe previste dalla cultura masai. Mi sono recato dai suoi genitori per chiederle ufficialmente la mano, abbiamo concordato la dote e ho atteso l’approvazione da parte della famiglia – fa presente Ivano –. Non ci sono stati problemi, perché ero già conosciuto nel villaggio per via di alcuni progetti umanitari di cui ero stato promotore».

Oggi Susan lavora come mediatrice culturale, Ivano è odontoiatra. Nel tempo libero si danno entrambi da fare per organizzare Lo Spirito del Pianeta (la prossima edizione si terrà a giugno 2021 alla Fiera di Bergamo; programma su www.lospiritodelpianeta.it). Hanno preso casa a Pontida, tra i monti bergamaschi, luogo simbolo dell’orgoglio leghista. «Al di là delle apparenze, la gente del posto è aperta e accogliente – assicura Susan –. Mi hanno aiutata a inserirmi in questa comunità, di cui oggi sono felice di far parte».

(Alessio Malvone)

Condividi

Altre letture correlate: