Un fondo per il cinema dell’Africa

di Valentina Milani

Un fondo per sostenere l’industria cinematografica del continente africano è allo studio dell’African Export-Import Bank (Afreximbank). Il Fondo per il cinema africano da 1 miliardo di dollari dovrebbe essere lanciato nel 2024. L’iniziativa è stata presentata da Kanayo Awani, vicepresidente esecutiva, di Intra-African Trade Bank, presso Afreximbank, nei giorni scorsi al Cairo.

Rivolgendosi all’apertura del vertice Canex 2023, tenutosi nell’ambito della terza fiera commerciale intraafricana (Iatf2023), Awani ha affermato che il fondo supervisionerà il finanziamento dei film, il cofinanziamento con i grandi studi cinematografici, il finanziamento dei registi africani e il finanziamento di produttori e registi di progetti cinematografici in tutto il continente.

Ha osservato che durante il Canex Wknd 2022, la Banca ha aumentato i finanziamenti che metteva a disposizione del settore creativo da 500 milioni di dollari a 1 miliardo di dollari, e che la Banca attualmente dispone di oltre 600 milioni di dollari per film, musica e arti visive, moda e sport.

“Il primissimo film che abbiamo finanziato è stato recentemente presentato in anteprima al Toronto Film Festival”, ha affermato la signora Awani, aggiungendo: “La Banca ne ha diversi in cantiere dalla Nigeria, dal Sud Africa e dal Kenya, che dovrebbero essere sulle piattaforme di streaming nel 2024”.

Riconoscendo che le industrie cinematografiche e audiovisive in Africa rappresentano 5 miliardi di dollari del Pil del continente e danno lavoro a circa cinque milioni di persone, con il potenziale di creare oltre 20 milioni di posti di lavoro e generare 20 miliardi di dollari di entrate all’anno, Awani ha osservato che Il settore ha dovuto affrontare diverse sfide, tra cui l’accesso limitato ai finanziamenti e la violazione del diritto d’autore a causa della debolezza delle leggi sul diritto d’autore, dei meccanismi di applicazione e della mancanza di consapevolezza.

Il settore si è inoltre confrontato con lacune infrastrutturali e tecnologiche, mancanza di capacità e carenza di professionisti qualificati, accesso limitato al mercato e visibilità internazionale, per cui i prodotti creativi e culturali africani spesso faticano a ottenere esposizione e accesso ai mercati internazionali.

Il Canex è un’iniziativa di Afreximbank per sostenere l’Africa e le industrie creative e culturali della diaspora africana fornendo strumenti finanziari e non finanziari per stimolare la crescita. Il vertice Canex di sette giorni ha lo scopo di sviluppare ulteriormente le conversazioni e fornire ulteriori opportunità business-to-business e business-to-governo.

L’Iatf2023, la più grande fiera commerciale e di investimento dell’Africa, è stata inaugurata il 9 novembre e durerà fino al 15 novembre.

Condividi

Altre letture correlate: