Sudan, undici leoni evacuati da Khartoum trovano casa in Sudafrica

di claudia
Leone

Undici leoni sudanesi hanno trovato una nuova casa in Sudafrica, ha annunciato l’organizzazione per la protezione degli animali Four Paws. Questi esemplari, salvati dalla capitale del Sudan, Khartoum, il cuore del conflitto in corso nel Paese, sono stati trasferiti al LionsRock Big Cat Sanctuary nella località sudafricana di Betlemme e sono al momento “traumatizzati, deboli, emaciati”, secondo i responsabili dell’ente.

I leoni sono stati inizialmente evacuati da Khartoum nel novembre del 2023 e portati in un’area sicura a Wad Madani, capitale dello stato sudanese di al-Gezira. Tuttavia, quando i combattimenti hanno raggiunto Wad Madani in seguito all’avanzata delle Forze di Supporto Rapido (Rsf), i leoni sono stati trasportati “d’urgenza” a gennaio nella riserva di Al Ma’wa a Souf, in Giordania, dove hanno ricevuto le prime cure.

I leoni portati qui erano in totale quindici. Uno è morto poco dopo, mentre altri tre, insieme a quattro iene e un servalo sono rimasti in Giordania a causa delle loro precarie condizioni di salute, hanno spiegato da Fout Paws. Altri animali, tra cui cervi e uccelli, evacuati insieme ai leoni nel novembre 2023, potrebbero presto essere rimessi in libertà.

Condividi

Altre letture correlate: