Proteste in Senegal, deceduto studente in coma da settimane

di claudia

Uno studente di matematica dell’università senegalese Gaston Berger, è deceduto ieri dopo essere stato in coma dal 9 febbraio, a seguito di una manifestazione contro il rinvio delle elezioni presidenziali in Senegal. Con la morte di questo studente, di cui dà notizia la stampa locale, sale a quattro il numero di persone decedute a seguito delle manifestazioni.

Nelle scorse settimane Macky Sall aveva annullato il voto in programma a fine febbraio, posticipandolo al 15 dicembre. Una decisione che aveva suscitato ampie proteste anche di piazza dell’opposizione e che alla fine era stata rigettata dal Consiglio costituzionale. In seguito al verdetto di quest’ultima, Macky Sall è chiamato a convocare elezioni nel più breve tempo possibile. 

Il presidente uscente della Repubblica del Senegal, Macky Sall, farà oggi dichiarazioni alla stampa, alle 19:00, ora locale. Sarà il primo discorso dal 3 febbraio scorso, data in cui annunciava il rinvio delle elezioni presidenziali che inizialmente si sarebbero dovute tenere il 25 febbraio. C’è grande attesa per la nuova data delle elezioni presidenziali, dopo l’annullamento del rinvio da parte del Consiglio costituzionale. È probabile che Macky Sall parlerà anche di dialogo nazionale, di tentativi di pacificazione, e del clima politico che caratterizza il Paese in questo momento

Foto: afp

Condividi

Altre letture correlate: