Sudan, la Russia disponibile ad agire per la pace nel Paese

di claudia

 La Russia ha dato la sua disponibilità a contribuire a ristabilire la pace in Sudan, dove si combatte ormai da più di dieci mesi, ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota. Questa dichiarazione segue l’incontro a Mosca tra il vice ministro degli Esteri russo Sergey Vershinin e l’inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sudan, Ramtane Lamamra, in cui le due parti hanno discusso della situazione nel Paese africano e del ruolo che la Russia può avere nel riportare stabilità, in coordinamento con l’Onu.

Le parti hanno inoltre parlato della situazione attuale “sul campo”, “sottolineando la necessità di un cessate il fuoco tempestivo e della ripresa del dialogo intra-sudanese inclusivo con la partecipazione di tutte le forze politiche influenti e dei gruppi etnici e religiosi del Sudan”.

Nei mesi passati, tuttavia, sono emerse diverse prove del fatto che Mosca è impegnata a sostenere militarmente i paramilitari sudanesi delle Forze di Supporto Rapido (Rsf), impegnati nel conflitto con l’esercito, tramite gli uomini del gruppo privato Wagner.

Condividi

Altre letture correlate: