Sudafrica, disoccupazione in aumento

di claudia

In Sudafrica il tasso di disoccupazione è aumentato di 0,2 punti percentuali nel quarto trimestre dello scorso anno, passando al 32,1% dal 31,9% del terzo trimestre, stando ai dati diffusi dall’agenzia nazionale di statistica. Come sottolineano i media locali, l’aumento del numero di persone senza lavoro arriva dopo due trimestri consecutivi di calo del tasso di disoccupazione ed è un duro colpo per l’African National Congress (Anc) in vista delle elezioni di maggio, quando il partito potrebbe perdere la maggioranza.

Stando ai dati ufficiali, nel quarto trimestre il numero degli occupati è sceso di 22.000 unità, a 16,7 milioni, mentre nello stesso trimestre il numero dei disoccupati è aumentato di 46.000 unità, a 7,9 milioni. I media locali sottolineano il netto aumento della disoccupazione negli ultimi dieci anni, rispetto ai 4,8 milioni registrato nel quarto trimestre del 2013.

“I giovani rimangono vulnerabili nel mercato del lavoro”, ha affermato l’agenzia di statistica, precisando che i risultati del quarto trimestre del 2023 mostrano che il numero totale di giovani disoccupati è aumentato di 87.000 unita, a 4,7 milioni, mentre il numero di giovani occupati è diminuito di 97.000 a 5,9 milioni. Questo ha portato a un aumento del tasso di disoccupazione giovanile di 0,9 punti percentuali al 44,3%.

Condividi

Altre letture correlate: